È Simona Frascaria la Miss Miluna eletta ieri ad Ordona

Stato Donna, 10 agosto 2022 (Ordona) – È Simona Frascaria ed è della provincia di Foggia, di Sannicandro, la Miss Miluna eletta ieri nella serata targata Miss Italia, che si è tenuta ad Ordona.

Studentessa di Scienze Motorie e Attività Sportive presso l’Università di Foggia, campionessa di ginnastica aerea a livello nazionale, che, ha detto di sé, “ho un difetto. Soffro di ansia e attacchi di panico, ma, quando poso, riesco ad essere me stessa e a mettere da parte le mie preoccupazioni”, la nuova Miss Miluna è stata proclamata, come da tradizione, con corona tempestata di diamanti e fascia di rito, tra lacrime, gioia ed esultanza dei suoi sostenitori.

A definire il verdetto, con due votazioni, una espressa nel corso della sfilata delle Miss in body istituzionale firmato Miluna, l’altro nella passerella in abito da sera, una giuria composta da 5 membri: la sindaca di Ordona, Adalgisa La Torre, in qualità di presidente; Silvio Pasciuti, assessore all’ambiente e all’urbanistica del Comune di Ordona; Gerardo Antonio Fede, imprenditore; Michele Cericola, imprenditore; Luca Ficuciello, avvocato e responsabile provinciale del Codacons, associazione che affianca la famiglia di Miss Italia nell’ auspicio  che “la bellezza non venga solo apprezzata, ma anche difesa”.

I voti espressi, come ha tenuto a precisare il conduttore della serata, Christian Binetti, sono stati trasmessi, in buste sigillate e controllate più volte dai giurati, “all’ufficio legale di Patrizia Mirigliani, attuale patron della manifestazione di Miss Italia a livello nazionale.

“È stato davvero difficile votare” così Adalgisa La Torre “perché le ragazze sono davvero tutte belle ed averle  anche sentite è stato emozionante, perché ognuna di loro ha una storia”.

29 erano le partecipanti alla manifestazione e provenienti da varie zone della Puglia, che, infatti, hanno potuto anche parlare di sé in un breve spazio dedicato tutto alla loro personalità. Diverse le ragazze a rappresentare la Capitanata: provenienti da Stornarella, Cerignola, Manfredonia, Ascoli Satriano, Sansevero, Lucera, Foggia, e, appunto, Sannicandro Garganico.

La serata, organizzata dalla Carmen Martorana Eventi, esclusivista Miss Italia per la Puglia, con il patrocinio del Comune di Ordona, ha visto la partecipazione di un pubblico sensibile e folto, con numeri di intrattenimento musicale e comici i cui protagonisti sono stati Mariluna Re, nei panni di Heather Parisi; Emanuele Tartanone, direttamente dal cast di Mudù; il tenore Luigi Cutrone.

Nel corso dello spettacolo, inoltre, un momento particolare è stato dedicato alla tutela e difesa delle donne, contro il reato di femminicidio, attraverso la declamazione di una “lettera indirizzata allo Stato” ad opera del presentatore della serata, Christian Binetti, anche attore nella vita, con un chiaro riferimento al fatto che, ancora purtroppo, “la giustizia è lenta, ma la violenza è veloce” ed il richiamo affinché  coloro che si rendono responsabili di un tale reato vengano fermati e puniti subito, e siano sostenuti e protetti i centri Antiviolenza dalle autorità locali e nazionali.

 

Nell’evento, posto in risalto anche il tandem tra la famiglia di Miss Italia e la LILT (la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori).

Daniela Iannuzzi

View Comments

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

8 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

11 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

15 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

19 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

19 ore ago