Violante Placido madrina del SummerWine a Vieste “Porteremo il teatro in vigna”

Stato Donna, 28 luglio 2022. VIESTE – “Porteremo il teatro in vigna”. Con un connubio tra cultura, radici e vino, l’attrice Violante Placido ha aperto SummerWine 2022, la kermesse viestana organizzata dalla delegazione pugliese delle Donne del Vino e che quest’anno ha avuto come tema il Wine Marketing.

“Per me e per la mia famiglia – ha detto Placido, che col papà Michele e i suoi 4 fratelli è parte integrante delle cantine Placido-Volpone di Ordona – il vino rappresenta le radici, viste le origini di mio padre, ma anche il viaggio. Il viaggio inteso come un ritorno alle origini, con un approccio culturale rispetto a quello che apparentemente è solo un prodotto che giunge sulle tavole di tutto il mondo, ma che in realtà rappresenta un viaggio tra il mondo agricolo e quello moderno e cittadino. Mio padre e Mimì Volpone – aggiunge Violante – sono amici da decenni e l’ingresso dei Placido nella radicata esperienza dei Volpone per creare questa famiglia allargata ha una matrice prettamente culturale”.

“Io sono nata a Roma- prosegue l’attrice-  ma cresciuta nelle campagne romane, sono stata da sempre affascinata dal vino, dalle etichette, dalle bottiglie e il mio mestiere, che potrebbe sembrare lontano da questo mondo rurale, in realtà ha un forte legame con esso. Il teatro, il cinema, l’arte sono cultura, il vino è cultura. Questo è il fil rouge che lega i Placido ai Volpone e che ci ha spinto ad andare oltre la semplice amicizia tra mio padre e Mimì. Stiamo infatti realizzando una vigna didattica, in cui potremo fare teatro, musica e cultura e far avvicinare gli amanti della cultura alle nostre vigne”.

Violante Placido

La cultura, la storia, le tradizioni sono di casa nelle cantine Placido-Volpone: “Certo – conclude Violante Placido – e questo lo si denota osservando le etichette, ognuna delle quali contiene un pezzo di storia, come gli scavi di Herdonia, il rosone di Troia, la via Traiana. La vigna didattica in allestimento è il proseguimento ideale di un connubio tra vino e cultura nato con i Volpone e valorizzato dall’amicizia con noi Placido. Sono certa che questa è la via giusta per la valorizzazione di un prodotto che fa parlare una terra ricca di cultura, storia e tradizioni come la Capitanata”.

(Nella foto di copertina Violante Placido con le Donne del Vino e Oscar Farinetti, ideatore di Eataly)

 

Redazione

Recent Posts

TEST INTELLIGENZA: se vedi l’animale sei un genio: nessuno riesce ad attivare quella parte del cervello

Metti alla prova la tua intelligenza visiva con questo test sugli animali. Riesci a trovare…

26 minuti ago

OROSCOPO primavera 2025, perdite su perdite per questo segno: la sfortuna si abbatte su di lui

Scopri cosa riserva l’oroscopo di primavera e quale segno sarà il più sfortunato della stagione.…

4 ore ago

Questi strani segni sulle mani indicano una gravissima carenza di Vitamina B12: se li vedi chiama subito il tuo medico

Scopri cosa potrebbero significare i segni strani sulle tue mani e come prevenirli. La causa…

6 ore ago

Addio bancomat, brutta sorpresa per i correntisti: dovete prelevare così | La svolta epocale

Chissà come prelevi in futuro? Scopri cosa sta succedendo e le novità introdotte dalle banche…

8 ore ago

Ultim’ora, “Vietato trasportare altre persone”: la legge è passata | Circoli solo in solitaria da oggi

Novità sul codice della strada: scopri le ultime informazioni su regole e divieti. Aggiornamenti e…

13 ore ago

Chiazze e rossori dopo la doccia: se vedi questi segni chiama subito il dermatologo | Questo 25enne toscano si è rovinato così

Consigli per una pelle sana: scopri come evitare irritazioni e fastidi dopo la doccia. Cura…

21 ore ago