Stato Donna, 28 luglio 2022. Si fanno sentire i civici di “Con Emiliano” e “Per la Puglia” che chiedono al Pd un tavolo in vista delle politiche. “Le civiche in Puglia- sottolineano- sono una presenza importante che vuole fare sentire il suo peso non per una dimostrazione di forza ma per creare una sinergia che porti la Puglia più rappresentativa al governo, ‘un tavolo della coalizione’ in cui il civismo organizzato possa esprimere il proprio protagonismo”.
In un altro passaggio della nota si dice: “Indispensabile rafforzare la coalizione e dare dignità al civismo organizzato, che non è solo portatore di consensi ma che è espressione di valori progressisti e di idee”.
Il civismo vuole capire “la traiettoria da seguire” e quanto essa, e il tavolo richiesto, “siano rappresentativi dei territori, dei loro bisogni e delle loro potenzialità e vocazioni. Ultimamente – ha continuato Delli Noci – sentiamo molto parlare di campo largo. Noi vogliamo che il campo largo non sia solo riferito a scelte politiche nazionali, ma che sia espressione dei valori comuni e delle scelte che saremo chiamati a fare per il bene collettivo”.
La conferenza stampa dei gruppi civici, che vanta un suo radicamento territoriale e con il governatore Emiliano, si è tenuta oggi a Villa Romanazzi Carducci (Bari) con Alessandro Delli Noci, Gianfranco Lopane, Giuseppe Tupputi, Stefano Lacatena, Alessandro Leoci, e per il gruppo ‘Per la Puglia’ Sebastiano Leo, Saverio Tammacco e Mauro Vizzino.
Balza agli occhi, oltre che l’elenco dei nomi, il tavolo solo maschile della foto pubblicata sui social tanto più che, in questi giorni, la Regione Puglia ha aderito al memorandum “No Women No Panel – Senza Donne Non Se Ne Parla”. Non si tratta di inezie, mai, nemmeno in campagna elettorale, quando si definiscono caselle per i collegi, rivendicando, anche, un lavoro importante nel centrosinistra. Si tratta non di forma, tuttavia, ma di sostanza sebbene alla ricerca, forse, di importanti collegi uninominali a trazione preferibilmente maschile.
La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…