Stato Donna, 27 luglio 2022. Mariangela Cassano ospite a Monte S. Angelo per FestambienteSud “Dea” ha parlato di donne, di condivisione, della sua community. Ha anche ricordato che, tramite Franco Salcuni, ha cominciato proprio in Legambiente la sua attività.
“Credo molto nella forza rigenerativa delle donne e degli uomini. La parola chiave è co-progettazione, nel libro della community che verrà presentato a settembre ne abbiamo elencate 32 di parole, che sono importanti e che vanno usate bene. Stasera non voglio parlare solo di donne ma anche di giovani e dell’importanza del confronto tra generazioni. Noi, per esempio, abbiamo nella nostra commmunity donne over 80, stasera (il 24 luglio, ndr) ho rivisto amiche di Manfredonia con cui abbiamo lavorato insieme per dei progetti di sostegno pisicologico durante il periodo del Covid, c’è anche un’amica che, nella sua tesina di terza media, ha discusso della comunità Dea, donne che ammiro”.
“Ma senza determinati diritti- ha aggiunto- nel nostro e negli altri paesi, certe battaglie continueranno sempre per un mondo più giusto e più equo. Le donne seminano futuro, c’è bisogno di donne in politica, nei ruoli apicali, negli spazi civici se vogliamo un paese migliore. E le donne devono credere nelle loro possibilità e abbracciare il cambiamento”.