Ha raggiunto la sua Aldebaran, Vittorio De Scalzi fondatore dei New Trolls

Stato Donna, 25 luglio 2022. “Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola ‘Quella carezza della sera’ lui vi ascolterà”. È la famiglia del cofondatore dei New Trolls a darne notizia su facebook citando alcuni dei suoi brani più popolari. De Scalzi, nato a Genova nel 1949 aveva composto anche per altri interpreti, tra cui Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa.

“Genova e l’Italia intera piangono, la scomparsa di Vittorio De Scalzi- scrive Renato Zero- musicista ed interprete di prima grandezza. Una perdita per me profonda ed incolmabile. Quello che tenterò di fare per Vittorio è adoperarmi affinché non vengano dimenticati i suoi talenti e la sua lealtà nei confronti della musica e di chi lo ha amato profondamente come me! Vi chiedo una preghiera per lui”.

I New Trolls hanno suonato a Foggia l’ultima volta a luglio del 2019 (vedi foto di copertina) in piazza Cesare Battisti insieme all’ Orchestra della Magna Grecia. Sul palco, il “Concerto grosso per i New Trolls – Omaggio a Luis Bacalov”. Al centro della scena, insieme all’ orchestra sinfonica tarantina diretta da Maurizio Lomartire, c’era Vittorio De Scalzi. A Foggia ne ricordiamo anche il concerto alla fine degli anni ’70, in uno Zaccheria in visibilio che ascoltava “Aldebaran” e “Quella carezza della sera” uscite da poco in vinile e nei jukebox.

“No, La pace intorno a me Non bastava più /Là Sentivo marinai che cantavano/ Aldebaran Andare andare andare lontano sempre /Aldebaran /Dal niente si parti’ verso il niente/ Quanti? Non lo so…”. Con i versi della canzone, Angelo Branduardi ricorda un grande musicista e uno dei protagonisti della musica d’autore.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Hot news

La Norma di Bellini inaugura il 50° Festival della Valle d’Itria. Tutti gli ospiti

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival...

Allarme forfora? Cos’è, come combatterla e quali fattori incidono

Chiunque almeno una volta ha dovuto fare i conti con uno degli inestetismi tra i più fastidiosi che si possano presentare: la forfora. Parliamo...