Foggia avrà “parcheggi rosa” per le auto di donne in gravidanza

Stato Donna, 18 luglio 2022. La commissione straordinaria del Comune di Foggia ha deliberato l’istituzione di 96 nuovi stalli riservati alla sosta delle auto per le donne in stato di gravidanza, o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Saranno muniti di contrassegno speciale, denominato “permesso rosa”, nelle vie e nelle aree che saranno individuate con apposita ordinanza dirigenziale.

La deliberazione va incontro alla rilevata la necessità di soddisfare le esigenze di tutela della mobilità delle gestanti e dei neo-genitori- scrive la commissione- in esecuzione della normativa sul codice della strada che non prevede il “permesso rosa” come gratuito.

Le modifiche al codice della strada, in attuazione del dl 121/2021, hanno riconosciuto gli stalli rosa, ufficialmente, quali aree di sosta e comportano anche specifiche sanzioni per coloro che utilizzano impropriamente tali aree di sosta, al pari di quanto avviene per l’utilizzo degli stalli riservati ai veicoli al servizio di persone disabili.

Non è più uno “stallo di cortesia”, insomma – della serie, come si leggeva fino a qualche tempo fa su alcuni cartelli, “Vi invitiamo a lasciare libero il posto a donne incinta”- è l’adeguamento al nuovo codice della strada.

 

 

Redazione

Recent Posts

Pensioni, “Confermato lo stop” | Passato il decreto, dovete arrangiarci: italiani in rivolta

Pensioni, "confermato lo stop": resta tutto com’era, ma il clima è incandescente, gli italiani in…

11 ore ago

ADDIO affitto, da oggi c’è solo la SF: dovete cacciare una barca di soldi | La fine di un’era

Una casa, quattro mura e un contratto in tasca: sembrava bastasse questo per dormire sonni…

14 ore ago

“L’olio d’oliva migliore è proprio lui”, ha superato tutti | Continuate a spendere centinaia di euro per i competitor

Tra etichette famose e prezzi stellari, un olio sorprende tutti per qualità e convenienza: ecco…

18 ore ago

“Agente, non riesco a smettere di fumare”, 3 anni di reclusione e 26mila euro di multa: passata la legge, da oggi è vietatissimo ovunque

Agente, non riesco a smettere di fumare”: arriva la stretta definitiva contro le sigarette in…

20 ore ago

Viaggi estivi, “in questa città c’è il divieto di dormire”: se ti vuoi riposare non la scegliere | Eppure è la più ambita

In una delle città più amate dai turisti dormire sembra vietato: ecco perché potresti volerci…

22 ore ago