È finale: Italia batte Turchia 3-2 nell’ennesima notte magica di Cerignola
Stato Donna, 17 luglio 2022. L’’Italia al PalaTatarella vince contro la Turchia 3-2 e si prepara alla finalissima di stasera con la Serbia che ha battuto a sua volta la Polonia per 3-0. Il bronzo se lo contenderanno Turchia e Polonia, le azzurrine affronteranno nuovamente la corazzata serba sconfitta 3-2 pochi giorni fa.
Parte con grande lena la Turchia che costringe l’Italia all’inseguimento fra parità e allungamenti. Alla fine prevale la determinazione azzurra che non molla il fronte, come ci ha insegnato in questo torneo, e riprende a macinare buon gioco anche dopo qualche cambio in campo. Il palazzetto è una bolgia che segue con il batticuore l’andamento della partita e guida urlante gli attacchi azzurri fino all’urlo di esultanza finale.
Leggia anche: Che partita Italia-Serbia! Vittoria azzurra e spettacolare rimonta al PalaTatarella
“È stata una partita durissima- il commento di Emma Cagnin ai microfoni di Federvolley.it– perché abbiamo fatto fatica ad ingranare all’inizio, poi ci siamo riuscite per due set. Nel quarto set abbiamo tolto il piede dall’acceleratore e la Turchia è rientrata. Posso però fare solo complimenti alla mia squadra perché siamo state brave a spingere fino all’ultimo punto, a recuperare anche se eravamo sotto. Questo dovrà essere lo spirito che dovremo avere anche domani contro la Serbia che sicuramente non sarà felice dopo la sconfitta che ha subito nella pool. Dovremo arrivare con l’idea di non lasciare spazio a nessuno”.
Alle ore 20, al PalaTatarella si deciderà la vincitrice di questi europei u21. Le nostre ragazze sono cariche, arrivano da imbattute. Cerignola attende l’evento con trepidazione e ansia, pronta a sostenerle fino all’ultimo punto. Forza azzurrine, e viva la Cerignola dello sport.