Premio di laurea “Luigia Campanaro”, il bando dell’Unifg e Fondazione Monti Uniti

0

Luigia Campanaro

Stato Donna, 13 luglio 2022. L’università di Foggia ha indetto un bando di concorso per il conferimento del premio di laurea “Luigia Campanaro”. L’iniziativa è finalizzata “a tenere alta l’attenzione della comunità accademica e della cittadinanza tutta sulle tante vittime innocenti della strada, oltreché di omaggiare la memoria della dott.ssa Luigia Campanaro,
laureata in ‘Consulente del Lavoro ed esperto di relazioni industriali’ in data 17 febbraio 2016, prematuramente scomparsa a causa di un tragico incidente, nel quale è stata travolta da un’auto pirata”. bando unifg

La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e l’Università di Foggia si sono fatti promotori dell’iniziativa rivolta ai laureati in “Consulente del Lavoro ed esperto di relazioni industriali” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia. L’importo del premio di laurea è di € millecinquecento, da assegnare alla migliore tesi di laurea discussa a partire dalla seduta di laurea di luglio 2021 sino a quella di giugno 2022.

Il Comitato tecnico di valutazione, preposto alla selezione delle domande e al conferimento del Premio, è costituito da tre membri, due docenti del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia e un rappresentante della Fondazione Monti dauni di Foggia.

Nella valutazione degli elaborati consegnati per l’assegnazione del premio, il suddetto comitato terrà conto, prioritariamente, “dell’originalità dell’elaborato e dell’approfondimento scientifico ad esso sotteso, nonché della chiarezza espositiva dello stesso. La consegna del premio avrà luogo nel corso di una manifestazione pubblica, organizzata dall’Università di Foggia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Luigia Campanaro, 25 anni, fu travolta da un’auto la notte del 20 novembre del 2016 in via Gramsci, nei pressi del rettorato dell’Università di Foggia, mentre stava entrando in macchina con il suo fidanzato. Ricordiamo la fiaccolata organizzata in sua memoria, e delle vittime della strada, a maggio del 2017 in coincidenza con la data del suo compleanno, manifestazione in cui la città chiedeva giustizia. Circa il processo, in appello, il  22enne foggiano Ciro Gabriele Corvino è stato condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione.