Letture nei borghi, a Vico la storia d’amore di Giulia scritta da Lucia Tancredi

Stato Donna, 13 luglio 2022. Un borgo meraviglioso, Vico del Gargano, di notte, nelle sue stradine fatte apposta per amare e dove perdersi in un labirinto meraviglioso. Sotto una luna magica che incanta abbiamo ascoltato, per la rassegna “Un libro per amico” la parola ammaliatrice, affabulatrice, ipnotica di una donna, un’amica dal carisma unico, Lucia Tancredi. Nel libro “La vita privata di Giulia Schucht” è la voce narrante di una storia d’amore d’ eccezione dove i protagonisti hanno fatto la Storia intrecciando il loro amore.

Sono Antonio Gramsci e sua moglie Giulia Schucht. Donna geniale, ribelle, aristocratica e bellissima, lontana dall’ idea, casta e pura, di un partito, quello definito da Oriana Fallaci ed Ermanno Rea come una “chiesa laica”, rigida nella sua ferrea ortodossia.

Alla fine degli anni ‘80 l’abbandono ai sentimenti è visto con estremo sospetto, come “trasgressione borghese”. Ma l’ amore e il suo miracolo, in quel misterioso riconoscersi l’uno nell’altro, diventa fascinazione e racconto di infinita bellezza, come canto di sirene pericoloso perché nostalgico ma necessario per la memoria. Il ricordare è il viatico, l’ antidoto, contro un’ epoca come la nostra dove l’ hic et nunc, il suo fragile, sottile eppur quasi inevitabile richiamo, portano al largo, alla deriva, contro gli scogli dove si infrangono le nostre anime.

Al contrario, si ritrova il senso più vero e più intimo dell’esistere con la rimembranza, fornita dalla nostalgia, dal ricordo-pensiero di un amore brillante, forte, avvolto dal mistero della diversità, che diventa attrazione irresistibile, canto di sirena vivificatrice, di libertà assoluta dell’esistere e dell’amare.

Nella tradizione di un’anima russa, fulgente di passione come Giulia, bellissima, romantica, aristocratica.. Tolstoj e Dostoevskij erano nell’ aria profumata di una sera d’ estate. Intensamente! Magnifica, stupenda Lucia, insieme a Lucrezia D’Errico, Lucrezia Cilenti, Libera Falco. Amiche ineguagliabili, forti, sincere e meravigliose. A presto per abbracciarci e stupirci ancora.

Concetta Melchionda, 13 luglio 2022

 

 

Redazione

Recent Posts

“C’è una creatura gigante in Sicilia”, vive tra le persone come se nulla fosse | milioni di turisti da tutto il mondo per vederla

Se vieni in una delle isole più belle d'Italia, non saprai mai cosa vedere davvero,…

1 ora ago

“Con 300 euro al mese qui mangi, bevi e vivi da re”: da nessun’altra parte capita | è ora di trasferirsi

C'è un angolo del mondo dove 300 euro al mese bastano per vivere con stile…

4 ore ago

OROSCOPO, questo segno sta per avere la sua grande opportunità: se non la sfrutta peggio per lui

Sta arrivando il momento giusto per questo particolare segno zodiacale: se non ci si muove…

8 ore ago

TEST INTELLIGENZA, trova l’errore: solo 1 persona su 1 milione ci riesce | Se sei tra queste sei un vero genio

Solo i più attenti riescono a notare i due errori nascosti in questa immagine all’apparenza…

10 ore ago

Questo borgo è un vero spettacolo: si vive ancora come nel Medioevo | Se amate la storia non potete perdervelo

Nel cuore di questa regione esiste un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, tra…

12 ore ago