Letture nei borghi, a Vico la storia d’amore di Giulia scritta da Lucia Tancredi

Stato Donna, 13 luglio 2022. Un borgo meraviglioso, Vico del Gargano, di notte, nelle sue stradine fatte apposta per amare e dove perdersi in un labirinto meraviglioso. Sotto una luna magica che incanta abbiamo ascoltato, per la rassegna “Un libro per amico” la parola ammaliatrice, affabulatrice, ipnotica di una donna, un’amica dal carisma unico, Lucia Tancredi. Nel libro “La vita privata di Giulia Schucht” è la voce narrante di una storia d’amore d’ eccezione dove i protagonisti hanno fatto la Storia intrecciando il loro amore.

Sono Antonio Gramsci e sua moglie Giulia Schucht. Donna geniale, ribelle, aristocratica e bellissima, lontana dall’ idea, casta e pura, di un partito, quello definito da Oriana Fallaci ed Ermanno Rea come una “chiesa laica”, rigida nella sua ferrea ortodossia.

Alla fine degli anni ‘80 l’abbandono ai sentimenti è visto con estremo sospetto, come “trasgressione borghese”. Ma l’ amore e il suo miracolo, in quel misterioso riconoscersi l’uno nell’altro, diventa fascinazione e racconto di infinita bellezza, come canto di sirene pericoloso perché nostalgico ma necessario per la memoria. Il ricordare è il viatico, l’ antidoto, contro un’ epoca come la nostra dove l’ hic et nunc, il suo fragile, sottile eppur quasi inevitabile richiamo, portano al largo, alla deriva, contro gli scogli dove si infrangono le nostre anime.

Al contrario, si ritrova il senso più vero e più intimo dell’esistere con la rimembranza, fornita dalla nostalgia, dal ricordo-pensiero di un amore brillante, forte, avvolto dal mistero della diversità, che diventa attrazione irresistibile, canto di sirena vivificatrice, di libertà assoluta dell’esistere e dell’amare.

Nella tradizione di un’anima russa, fulgente di passione come Giulia, bellissima, romantica, aristocratica.. Tolstoj e Dostoevskij erano nell’ aria profumata di una sera d’ estate. Intensamente! Magnifica, stupenda Lucia, insieme a Lucrezia D’Errico, Lucrezia Cilenti, Libera Falco. Amiche ineguagliabili, forti, sincere e meravigliose. A presto per abbracciarci e stupirci ancora.

Concetta Melchionda, 13 luglio 2022

 

 

Redazione

Recent Posts

ALLERTA tsunami, “questa città inizi a tremare”: onde di 30 metri violentissime | Più di 100 anni che non si vide nulla del genere

Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…

5 ore ago

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

13 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

16 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

20 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

24 ore ago