Stato Donna, 11 luglio 2022. (Ansa). Spettacolare sfilata della collezione haute couture di Valentino a Roma con una passerella infinita dalla scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna fino a Piazza Mignanelli, sede della maison fondata nel 1960 da Valentino Garavani e ora disegnata da Pierpaolo Piccioli.
Il finale è stato “da urlo”, con l’uscita di oltre cento modelle e altrettanti abiti, di tutte le sarte che hanno cucito le creazioni e di tante star a Roma ospiti di Valentino. Sono stati 103 gli outfit indossati, tra l’altro da 40 modelle di colore, simil Alek Wek, da alcuni ragazzi fluid gender e da “modelle dalle taglie non proprio conformi ai canoni dell’alta moda”.
“La bellezza – ha detto il direttore creativo Pierpaolo Piccioli – nasce dall’armonia. Non è una dittatura estetica precisa, non obbedisce a canoni rigidi, a regole prefissate. La bellezza è un modo, ed è al centro del modo di fare della maison Valentino, sin dalla fondazione. Ma io voglio mostrare una bellezza diversa in un mondo dove la democratizzazione viene negata”.
“Guardiamo a cosa è successo negli Stati Uniti- ha detto all’Ansa nello speciale moda che è stato dedicato all’evento del weekend-, certe cose ledono la dignità non di genere, ma dell’essere umano. Per questo ho selezionato 40 modelle di colore, ci sono anche alcuni ragazzi fluid gender e modelle felici di mangiare, come Holi Rose, che era una top nel 2012 e smise di sfilare a causa dell’anoressia”.
“Ho intitolato la collezione The Beginning – racconta lo stilista – perché per me è come un inizio. Sono passati 23 anni da quando sono arrivato qui, la scalinata è la stessa, ma cambiano le persone, il mondo. Io invece sono rimasto e voglio continuare ad essere lo stesso ragazzo che arrivava da Nettuno col treno e guardava folgorato Dalma con un abito di Valentino scendere la scalinata a Donna sotto le stelle. Stavo dietro le transenne dalla mattina. Poi dormivo alla Stazione Termini e la mattina dopo prendevo il treno e tornavo a Nettuno. Per questo ho invitato 120 ragazzi delle scuole di moda romane. Dalla strada si può continuare a sognare. La creatività viene dall’immaginazione” (Ansa)
Un'azienda straniera ha aperto nuove opportunità per italiani. Di quale parliamo e quali sono i…
Le auto Euro 4 verso il tramonto: nuove regole, vecchie abitudini da abbandonare e alternative…
La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…