Corrado De Benedittis e miss Italia Corato, quando di fascia ce n’è una sola…

Stato Donna, 5 luglio 2022. Come si diceva una volta? “Per te miss Italia… continua, o finisce qui”, dipende. Nel caso della manifestazione che si è svolta a Corato si potrebbe dire: “Per te miss Italia è senza patrocinio”. E spieghiamo. Nell’ingranaggio ben congegnato di miss Italia Puglia -che si appresta a organizzare la prima finale regionale il 10 luglio a Rutigliano- è successo qualcosa di anomalo. Corrado de Benedittis, sindaco di Corato, ha negato il patrocinio all’evento che si è svolto il 26 giugno e che ha visto vincitrice Isabella Lapenna.

La scia di polemiche è addirittura passata in consiglio comunale tanto che il sindaco, al centro delle polemiche, è intervenuto per spiegare a Radio Norba: “Non è stato concesso il patrocinio perché riteniamo sia giunto il momento che la politica recuperi il ruolo di stimolo propulsivo in relazione alla necessità di cambiare il modo di pensare e concepire la bellezza. Non c’è alcun intento polemico nei confronti dell’evento, al quale abbiamo dato il pieno riconoscimento. Non si tratta di coprire i corpi ma al contrario desideriamo affermare il diritto a scoprirsi e di non essere per questo giudicati o stigmatizzati in ragione di canoni che riteniamo superati”.

Ieri è intervenuto il gruppo di Fdi di Corato a esprimere il suo sconcerto per un sindaco “che partecipa al Gay Pride ma nega il patrocinio a miss Italia”. “Non conferire il patrocinio ad una manifestazione che significa cultura e spettacolo significa rinnegare la nostra storia. Un po’ come rinnegare Sanremo o il Giro d’Italia”, ha detto la parlamentrae del M5s Bruna Piarulli.

Insomma, fra tanti sindaci entusiasti di stare in giuria e sul palco a tributare onori e fasce compare “il cigno nero” del diniego, assicurando, tuttavia, ogni supporto logistico alla manifestazione. Circa il canone di bellezza che ritiene “superato” De Benedittis ha aggiunto ai microfoni di Radio Norba: “Dopo il periodo classico in Grecia è arrivato l’ellenismo, noi vogliamo essere un po’ meno platonici e un po’ più ellenistici”.

Anche con questa citazione dotta se l’è sbrigata il sindaco di Corato che, comunque, ha tenuto il punto. Secondo noi, a non essere né giudice né patrocinante ci vuole anche un pizzico di coraggio, tenuto conto della valanga di critiche rispetto a uno spettacolo storico e rodato. E poi, senza polemica, che miss Italia sarebbe?

 

 

 

Redazione

Recent Posts

‘Ti do un’altra cosa’: risvolto osè a Uomini e Donne | La Cipollari li ha smascherati in 2 secondi

A Tina Cipollari non sfugge il commento osè tra i due protagonisti di Uomini e…

11 ore ago

Se hai partorito nel 2024 hai diritto a questo BONUS | Nessuno te lo aveva spifferato: approfittane subito

Lo Stato offre un nuovo sostegno alle famiglie con un bonus pensato per chi ha…

16 ore ago

Lavatrice, hai sempre sbagliato la procedura | Solo così il tuo bucato profumerà tantissimo: la vicina ti chiederà il segreto

Vuoi sapere come mantenere sempre pulita la lavatrice e avere sempre panni profumati? Ecco alcuni…

18 ore ago

‘Barbara torna subito da noi’: la d’Urso convocata immediatamente in ufficio | Torna a salvare gli ascolti in TV: ecco dove la vedremo

Nuovo progetto in ballo per Barbara d'Urso: la conduttrice televisiva torna in TV con un…

23 ore ago

‘Stefano ci dispiace ma sei fuori’: De Martino freddato in 2 minuti | Non è servito a nulla il successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino registra nuovi successi ad Affari Tuoi, ma non basta! In alcuni piani…

1 giorno ago

‘Mi prendo le mie responsabilità’: disastro annunciato al Grande Fratello | Signorini si gioca l’ultima carta, la Luzzi è pronta

Tensioni tra due gieffini al Grande Fratello, interviene Alfonso Signorini. La confessione di un inquilino:…

2 giorni ago