Corrado De Benedittis e miss Italia Corato, quando di fascia ce n’è una sola…

Stato Donna, 5 luglio 2022. Come si diceva una volta? “Per te miss Italia… continua, o finisce qui”, dipende. Nel caso della manifestazione che si è svolta a Corato si potrebbe dire: “Per te miss Italia è senza patrocinio”. E spieghiamo. Nell’ingranaggio ben congegnato di miss Italia Puglia -che si appresta a organizzare la prima finale regionale il 10 luglio a Rutigliano- è successo qualcosa di anomalo. Corrado de Benedittis, sindaco di Corato, ha negato il patrocinio all’evento che si è svolto il 26 giugno e che ha visto vincitrice Isabella Lapenna.

La scia di polemiche è addirittura passata in consiglio comunale tanto che il sindaco, al centro delle polemiche, è intervenuto per spiegare a Radio Norba: “Non è stato concesso il patrocinio perché riteniamo sia giunto il momento che la politica recuperi il ruolo di stimolo propulsivo in relazione alla necessità di cambiare il modo di pensare e concepire la bellezza. Non c’è alcun intento polemico nei confronti dell’evento, al quale abbiamo dato il pieno riconoscimento. Non si tratta di coprire i corpi ma al contrario desideriamo affermare il diritto a scoprirsi e di non essere per questo giudicati o stigmatizzati in ragione di canoni che riteniamo superati”.

Ieri è intervenuto il gruppo di Fdi di Corato a esprimere il suo sconcerto per un sindaco “che partecipa al Gay Pride ma nega il patrocinio a miss Italia”. “Non conferire il patrocinio ad una manifestazione che significa cultura e spettacolo significa rinnegare la nostra storia. Un po’ come rinnegare Sanremo o il Giro d’Italia”, ha detto la parlamentrae del M5s Bruna Piarulli.

Insomma, fra tanti sindaci entusiasti di stare in giuria e sul palco a tributare onori e fasce compare “il cigno nero” del diniego, assicurando, tuttavia, ogni supporto logistico alla manifestazione. Circa il canone di bellezza che ritiene “superato” De Benedittis ha aggiunto ai microfoni di Radio Norba: “Dopo il periodo classico in Grecia è arrivato l’ellenismo, noi vogliamo essere un po’ meno platonici e un po’ più ellenistici”.

Anche con questa citazione dotta se l’è sbrigata il sindaco di Corato che, comunque, ha tenuto il punto. Secondo noi, a non essere né giudice né patrocinante ci vuole anche un pizzico di coraggio, tenuto conto della valanga di critiche rispetto a uno spettacolo storico e rodato. E poi, senza polemica, che miss Italia sarebbe?

 

 

 

Redazione

Recent Posts

“Qui smog e stress sono banditi”, in questo comune italiano non esistono auto né bici: ti muovi solo sugli asini

Qui smog e stress sono banditi: un borgo italiano fuori dal tempo, qui non ci…

7 ore ago

Detrazioni, da quest’anno la Meloni ti paga pure la benzina: non cacci più un euro di tasca tua in pratica

Scopri come ottenere sconti sulla benzina grazie a nuove opportunità e detrazioni. Tutto quello che…

10 ore ago

“Agente quell’auto è davanti a un divieto di sosta” e intaschi 50 banconote | I vigili ti pagano per aiutarli

Scopri come cambia il mondo dei parcheggi irregolari. Una semplice foto può trasformarsi in una…

14 ore ago

Basta, chiudiamo per sempre: l’azienda farmaceutica numero uno chiude | Migliaia di famiglie rimaste senza medicine

Scopri cosa accadrebbe se la tua farmacia di fiducia chiudesse o se i medicinali salvavita…

16 ore ago

Pelle luminosa e fresca: scopri tutti i benefici dell’acqua di rose

L'acqua di rose è il segreto di bellezza per avere la pelle luminosa e fresca:…

17 ore ago

Busta paga, se leggi questo numerino sopra ribellati subito: il tuo capo ti sta truffando | C’è chi finisce in tribunale per molto meno

Scopri il numero nascosto nella tua busta paga che potrebbe farti perdere soldi. Ecco perché…

18 ore ago