Stato Donna, 30 giugno 2022. L’appello della federazione pugliese del partito comunista per conferire la cittadinanza onoraria ad Assange è stato votato nella tarda serata del 28 giugno dal consiglio comunale di Lucera. È stato approvato con 11 voti favorevoli e 5 astenuti.
L’ordine del giorno è stato presentato dal consigliere comunale Davide Colucci. Lucera è il primo Comune in Italia a conferire ufficialmente la cittadinanza a Julian Assange.
“Assange è un simbolo su cui dobbiamo tenere sempre alta l’attenzione – ha detto il consigliere lucerino al sito di informazione LuceraWeb – anche per quello che può rappresentare nel nostro Paese. Abbiamo bisogno di giornalisti liberi e portatori di verità”. Non sono mancate le polemiche contro chi si è astenuto, alcuni consiglieri di sinistra, per cui Colucci si è detto “scioccato” mentre hanno votato favorevolmente alcuni consiglieri di centrodestra.
L’agenzia internazionale Pressenza, che riporta la notizia sul voto per Assange a Lucera, ha promosso per oggi 30 giugno un incontro nella sede romana dell’agenzia Dire per discutere della difesa dei diritti del giornalista, dibattito che si svolgerà insieme a Left, Peacelink e il Comitato Free Assange. Potrebbe essere estradato da un momento all’altro dalla Gran Bretagna negli Stati Uniti, dove ad attenderlo c’è il rischio di scontare in carcere 175 anni.
La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…