Stato Donna, 30 giugno 2022. Un romanzo storico, che unisce logos e pathos. “La regina guerriera” di Federica Introna è la crasi tra parte scientifica e parte psicologica. Il genere del romanzo storico è quello che maggiormente consente all’autore di manifestare la propria parte creativa, per colmare lo spazio lasciato in bianco dallo storico Federica Introna docente di italiano e latino al liceo scientifico “Cirillo” di Bari è riuscita a sintetizzare le sue nature, quella di filologa, quella di poetessa e quella di appassionata di romanzi storici, delineando un personaggio in continuo mutamento, che vive e cresce, divenendo un esempio e una testimonianza viva dell’essere donna.
“Mi attengo sempre alle fonti anche nella costruzione di personaggi inventati che poggiano comunque le basi sulla storia. Zenobia è un personaggio che cambia dall’inizio del romanzo, attraverso il suo percorso psicologico” racconta Introna, che indaga il cuore e l’anima dei suoi personaggi. “L’obiettivo è rimanere nella storia e sondare i sentimenti”.
Zenobia, regina di Palmira, forte e determinata, che alla morte del marito si proclama Imperatrice Augusta: da alleata di Roma contro l’espansione dei Persiani, trasforma Palmira in una potente e implacabile rivale dell’Impero, lanciandosi alla conquista di tutti i territori d’Oriente.
“Il romanzo è anche il racconto di un luogo, Palmira (che ha subito ingenti danni nel 2015 per mano dell’Isis), crogiolo di culture e di religioni, che proprio grazie a Zenobia ha sempre rappresentato un emblema di tolleranza”. Federica Introna riesce a delineare una donna nelle sue tante sfaccettature, ricca interiormente, colta, che cresce, matura, sceglie. Una donna, che oggi ancora di più, rappresenta un’icona per le ragazze e i ragazzi.
La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…