Ballottaggi di domenica secondo tendenza, poche candidate ma brilla Piacenza
Stato Donna, 24 giugno 2022. Appena 15 le candidate a sindaca nelle 26 città capoluogo contro una sessantina di candidati uomini: il rapporto è di uno su quattro. Il conteggio delle donne in campo è riportato dall’agenzia Ansa che aggiunge: “Solo in due capoluoghi, a Piacenza e Viterbo, il ballottaggio vedrà contendersi fra due settimane la poltrona di primo cittadino tra due donne. In controtendenza rispetto al quadro nazionale Piacenza dove la politica sembra tutta al femminile: non solo, infatti, il ballottaggio in programma domenica 26 giugno sarà fra la sindaca uscente Patrizia Barbieri (centrodestra) e la consigliera regionale Katia Tarasconi (centrosinistra), ma anche nella gara delle preferenze fra i candidati al consiglio comunale trionfano le donne”.
In Puglia su 20 candidati ai ballottaggi del 26 giugno- ma non parliamo di capoluoghi tranne Barletta- 3 sono le donne in corsa. Santa Scommegna che si contenderà la fascia tricolore con Cosimo Cannito a Barletta, Maria La Ghezza a Polignano contro Vito Carrieri e a Santeramo sarà duello fra Vincenzo Carrieri e Michela Nocco.
Dall’analisi geografica delle amministrazioni guidate da donne emerge che in prevalenza sono comuni del Nord (in particolare in Emilia Romagna), meno nel Mezzogiorno e sono spesso realtà piccole, sotto i 2 mila abitanti. In generale le amministrazioni che dal 1988 al 2018 sono stati guidati almeno una volta da una donna sindaca sono 2.720.