Stato Donna, 23 giugno 2022. Lady Oscar compie 50 anni e il brand di moda italiano Max&Co le dedica una “capsule collection” dal titolo #TheLadyisback. La celebre protagonista del manga, scritto e disegnato dalla maestra Riyoko Ikeda, sarà celebrata in una mostra a Tokyo City, da settembre prossimo fino a novembre, intitolata The Rose of Versailles 50th Anniversary Exhibition – The Rose of Versailles Forever.
Le immagini della serie animata sono reinterpretate nella collezione come stampe, schizzi o strisce a fumetti e si ritrovano su maglie cropped, felpe con cappuccio, cappellini. La pubblicità della nuova collezioe che campeggiava nella metro di Milano, al Duomo, ha fatto tanto scalpore sui social dove, fra l’altro, è attivo il Lady Oscar italian fan club, in visibilio per questo ritorno.
La trama del manga dal titolo originario “Le Rose di Versailles” è nota. La bambina nasce alla vigilia della rivoluzione francese, ultima di cinque figlie e, nelle aspettative paterne, doveva essere un maschio. Le danno un nome maschile e verrà cresciuta come tale. Una storia che continua ad affascinare non solo perché stravolse 50 anni fa stereotipi ancora molto sedimentati, ma forse anche perché muore giovane, come si dice, chi è caro agli dei, e il pubblico non si rassegna al finale.
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