Croce Rossa Foggia: “Le ferie dei nostri volontari a disposizione per l’Ucraina”

Stato Donna, 11 giugno 2022.  Anche a Foggia sempre operativa la più grande organizzazione umanitaria mondiale, la Croce Rossa. A giugno, nelle prossime settimane, si prevede la partenza di volontari che hanno messo a disposizione, per tale periodo, le loro ferie al fine di  fornire aiuto e supporto alle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina e in Russia.
Si stima che, sin  dall’inizio del conflitto, circa 18 milioni di ucraini sono andati via dal loro paese, spostandosi verso gli stati vicini, come l’Ungheria, la Moldavia, la Slovacchia, la Polonia.
E, sin dall’inizio, il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, l’avvocato Francesco Rocca, anche presidente della Federazione Internazionale della Società Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha lanciato una raccolta fondi e attivato una serie di aiuti.

Sono partiti, da allora, convogli che portavano vestiti, letti da campo, kit di primo soccorso. E i soccorsi continuano ancora adesso, in sinergia con la Croce Rossa Ucraina e quella Russa.
Anche il Comitato regionale Croce Rossa CriPuglia e il Comitato territoriale Croce Rossa di Foggia c’erano, come testimoniato dalla presidente del Comitato territoriale Croce Rossa di Foggia, Renata Fulchino.

“Infatti, un nostro volontario, Alfonso Tarantino – il suo racconto a Stato Donna–  è stato in Ucraina per una decina di giorni ad aprile, in qualità di autista”.
Tra spari e distruzioni, l’orrore della guerra non è poi così lontano. E tra le macerie e la speranza in un giorno migliore, c’è sempre bisogno di una mano pronta ad aiutare.

Alfonso Tarantino, il volontario di Foggia, riferisce così della sua esperienza: “Una missione molto toccante- dice- che mi ha segnato profondamente sul piano umano. Essere lì sul posto e poter dare una mano mi ha reso orgoglioso di far parte della Croce Rossa Italiana”.
Altri volontari della Regione Puglia  hanno dato la loro disponibilità per la seconda metà di giugno, riporta ancora la dottoressa Fulchino, “mettendo al servizio della causa il loro periodo di ferie dal lavoro. L’impegno dei nostri volontari in Ucraina continuerà ancora nei prossimi mesi”.

In più, ci dice la  presidente, “il Comitato regionale Croce Rossa –  Puglia ha partecipato alle operazioni di accoglienza di persone fragili provenienti dalla città ucraina di Leopoli nel nostro stesso territorio regionale e, più precisamente, nel foggiano, nel leccese e nel brindisino”.
È possibile per tutti partecipare a tali iniziative di volontariato e alla raccolta fondi pro Ucraina, andando a visitare il sito della Croce Rossa e seguendo le indicazioni riportate.
La Croce Rossa italiana ha preferito la raccolta fondi, piuttosto che quella di cibo e simili, per poter acquistare dei beni di consumo direttamente nei luoghi della guerra, in modo da sostenerne l’economia che, per ovvie ragioni, versa in enormi difficoltà. Sono stati comunque raccolti anche farmaci, in quantità considerevoli, perché questi risultano essere di particolare utilità e difficili da trovare sul posto.

Daniela Iannuzzi, 11 giugno 2022

Daniela Iannuzzi

Recent Posts

Federica Pellegrini, scoppia la crisi all’interno della coppia | Sono settimane che le cose non vanno

Momenti difficili per Federica Pellegrini? Tensioni nella relazione e indiscrezioni sulla crisi di coppia. Ecco…

43 minuti ago

Amadeus, dolore improvviso durante la diretta: soccorsi immediati | È successo senza preavviso

Momenti di paura per Amadeus: un malore inaspettato durante la diretta scatena il panico. Ecco…

10 ore ago

Simona Ventura, avete visto la casa in cui abita con il marito? Eleganza sopraffina: c’è anche una ‘sala reale’

La casa di Simona Ventura e Giovanni Terzi ha un oggetto davvero unico: la foto…

13 ore ago

Parabrezza appannato, scoperta la soluzione più rapida in assoluto | In 10 secondi ti metti alla guida

Il parabrezza appannato sarà solo un ricordo con questo metodo veloce e innovativo: digli addio…

17 ore ago

Albano, spunta il flirt tenuto nascosto | C’entra una celebrità della musica: la conoscono anche i muri

Nessuno se lo aspettava: la notizia del flirt ha sconvolto i fan, Al Bano ha…

19 ore ago

Lo fai mattina, pomeriggio e sera: è l’abitudine più pericolosa di tutte | Non lo sai ma la tua vita è in pericolo

Un gesto quotidiano che sembra innocuo, ma nasconde gravi rischi per la salute. Gli esperti…

21 ore ago