Croce Rossa Foggia: “Le ferie dei nostri volontari a disposizione per l’Ucraina”

Stato Donna, 11 giugno 2022.  Anche a Foggia sempre operativa la più grande organizzazione umanitaria mondiale, la Croce Rossa. A giugno, nelle prossime settimane, si prevede la partenza di volontari che hanno messo a disposizione, per tale periodo, le loro ferie al fine di  fornire aiuto e supporto alle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina e in Russia.
Si stima che, sin  dall’inizio del conflitto, circa 18 milioni di ucraini sono andati via dal loro paese, spostandosi verso gli stati vicini, come l’Ungheria, la Moldavia, la Slovacchia, la Polonia.
E, sin dall’inizio, il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, l’avvocato Francesco Rocca, anche presidente della Federazione Internazionale della Società Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha lanciato una raccolta fondi e attivato una serie di aiuti.

Sono partiti, da allora, convogli che portavano vestiti, letti da campo, kit di primo soccorso. E i soccorsi continuano ancora adesso, in sinergia con la Croce Rossa Ucraina e quella Russa.
Anche il Comitato regionale Croce Rossa CriPuglia e il Comitato territoriale Croce Rossa di Foggia c’erano, come testimoniato dalla presidente del Comitato territoriale Croce Rossa di Foggia, Renata Fulchino.

“Infatti, un nostro volontario, Alfonso Tarantino – il suo racconto a Stato Donna–  è stato in Ucraina per una decina di giorni ad aprile, in qualità di autista”.
Tra spari e distruzioni, l’orrore della guerra non è poi così lontano. E tra le macerie e la speranza in un giorno migliore, c’è sempre bisogno di una mano pronta ad aiutare.

Alfonso Tarantino, il volontario di Foggia, riferisce così della sua esperienza: “Una missione molto toccante- dice- che mi ha segnato profondamente sul piano umano. Essere lì sul posto e poter dare una mano mi ha reso orgoglioso di far parte della Croce Rossa Italiana”.
Altri volontari della Regione Puglia  hanno dato la loro disponibilità per la seconda metà di giugno, riporta ancora la dottoressa Fulchino, “mettendo al servizio della causa il loro periodo di ferie dal lavoro. L’impegno dei nostri volontari in Ucraina continuerà ancora nei prossimi mesi”.

In più, ci dice la  presidente, “il Comitato regionale Croce Rossa –  Puglia ha partecipato alle operazioni di accoglienza di persone fragili provenienti dalla città ucraina di Leopoli nel nostro stesso territorio regionale e, più precisamente, nel foggiano, nel leccese e nel brindisino”.
È possibile per tutti partecipare a tali iniziative di volontariato e alla raccolta fondi pro Ucraina, andando a visitare il sito della Croce Rossa e seguendo le indicazioni riportate.
La Croce Rossa italiana ha preferito la raccolta fondi, piuttosto che quella di cibo e simili, per poter acquistare dei beni di consumo direttamente nei luoghi della guerra, in modo da sostenerne l’economia che, per ovvie ragioni, versa in enormi difficoltà. Sono stati comunque raccolti anche farmaci, in quantità considerevoli, perché questi risultano essere di particolare utilità e difficili da trovare sul posto.

Daniela Iannuzzi, 11 giugno 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Orsola Bruno: “Una donna può fare tantissimo per migliorare la propria salute”

Statoquotidiano.it, 25 maggio 2024 - Donne che amano prendersi cura delle altre donne e di se stesse e lo fanno. Per passione e per lavoro. Orsola...

Stornara, Martina Totaro: A Rimini proclamata Campionessa nazionale di Latin Style Show

Statoquotidiano.it, 19 luglio 2024 - Stornara. Un’eccellenza locale nella danza  conquista il titolo di campionessa a livello nazionale: è Martina Totaro, 21 anni, concentrato di...

La Norma di Bellini inaugura il 50° Festival della Valle d’Itria. Tutti gli ospiti

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival...

Allarme forfora? Cos’è, come combatterla e quali fattori incidono

Chiunque almeno una volta ha dovuto fare i conti con uno degli inestetismi tra i più fastidiosi che si possano presentare: la forfora. Parliamo...

Stornarella, Debora Ciocia: “Nella meccanica di precisione una donna può. Sono le competenze a fare la differenza”

Statoquotidiano.it, 06 giugno 2024. - Da Stornarella un’imprenditrice italiana con un’attività specializzata in un ambito considerato insolito per una donna, la meccanica di precisione. Giovane,...