L’orchestra della Catalano- Moscati suona Morricone al teatro del Fuoco

Stato Donna, 7 giugno 2022. Foggia ha un’altra eccellente orchestra: è quella della scuola “Catalano-Moscati”. Ieri sera esibizione al Teatro del Fuoco. Una giornata indimenticabile per studenti, insegnanti, personale scolastico e famiglie. Palcoscenico, quello del Teatro del Fuoco di Foggia dove la mattina è stato portato in scena il musical Grease, in collaborazione con AMA di Foggia, e la sera il concerto dedicato ad Ennio Morricone.

Due momenti che sono la sintesi di un percorso artistico-musicale che la scuola “Catalano-Moscati”di Foggia sta portando avanti dopo la riattivazione del corso musicale avvenuta. “Devo dire grazie a tutti gli insegnanti, e in particolare a quelli di strumento, che con il loro impegno sono riusciti a dare concretezza a questo percorso – sottolinea Antonella lo Surdo, dirigente scolastica della Catalano-Moscati – ed i risultati li abbiamo visti ieri culminati con lunghi applausi e standing ovation. Non è stato facile arrivare a questo risultato considerando anche il lungo periodo della pandemia.

Vedere una vera e propria orchestra salire sul palco del Teatro del Fuoco, composta dai nostri ragazzi, ripaga di tutto l’impegno e gli sforzi investiti”. Ieri sera, l’orchestra di giovani musicisti della scuola ha dato vita ad alcune delle più belle colonne sonore di film realizzate da Ennio Morricone, con un finale straordinario tra “La leggenda del pianista sull’oceano” e “Nuovo cinema paradiso” accompagnati da oltre ottanta figuranti della Primaria che hanno dato vita a dei fotogrammi dei film con abbigliamento di quel periodo storico. Un esperimento artistico che ha reso coprotagonisti il settore della Secondaria con quello della Primaria in un’ottica di Istituto comprensivo sempre più unito e coeso.

“Questo, in fondo, il messaggio lasciato ai nostri studenti dal maestro Ennio Morricone attraverso questa meravigliosa esperienza: “Innamoratevi di un sogno, e, poi, non mollatelo mai, curatelo con costanza, serietà, durata e tenuta e si avvererà di certo!”, ha commentato la scuola.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Hot news