Vini di Puglia su terrazza di New York, primo party con il consolato italiano
Stato Donna, 7 giugno 2022. “Il party organizzato dal consolato generale italiano a New York presso Spring Place Terrace, lo scorso 3 giugno è stato un successo. Gli ospiti dell’evento – più di 300 tra imprenditori, buyers e personalità istituzionali sia americane che italiane, hanno apprezzato la nostra eccezionale selezione di etichette e di olio, orgoglio della nostra terra”. Lo rende noto sui social l’associazione Puglia in Rosè – nata per promuovere il marketing internazionale dei vini rosati di Puglia e che conta 57 cantine socie- a proposito delle celebrazioni per la festa della Repubblica che si sono svolte il 3 giugno alla presenza di brand come Campari, Prosecco Mionetto, Lavazza, Fratelli Beretta, Eataly, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Venchi.
L’evento cui partecipa l‘assessorato pugliese all’agricoltura è Il “Summer Fancy Food Show” di New York, la più grande manifestazione americana dedicata all’agroalimentare
“Ringraziamo il console mr. Fabrizio Di Michele- prosegue l’associazione- per aver reso possibile la nostra presenza in veste di sponsor tecnici del consolato generale italiano a New York. Una menzione speciale va alle nostre cantine, ambasciatrici dell’eccellenza della produzione vitivinicola pugliese. Questo è stato il primo della serie di eventi che saranno portati avanti dall’associazione Puglia in Rosè, in collaborazione con Movimento del turismo del vino e Donne del Vino a New York, per promuovere la Puglia e il portale Puglia wine world”.
Per la prima volta sono tre le associazioni regionali che, con il supporto del dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, faranno conoscere le eccellenze vitivinicole. “L’obiettivo non è solo promuovere la vitivinicoltura ‘made in Puglia’ ma anche attuare una strategia di incoming turistico per raccontare, proprio attraverso il vino, una regione straordinaria da visitare in lungo e in largo”, comunica in una nota l’assessore Pentassuglia.
La Puglia quest’anno è presente nel corso di una tre giorni di eventi, dentro e fuori salone, organizzati in collaborazione con partners come ITalian Trade Agency ICE di New York, il Gruppo Urbani Truffle e il GI Gruppo Italiano di Gianfranco Sorrentino, punto di riferimento del mondo vinicolo italiano negli Stati Uniti.
“È la prima volta che per questo importante evento tre note associazioni rappresenteranno, con un progetto condiviso, la nostra Regione, provando a raccontare a buyers stranieri, stampa specializzata, appassionati del vino, food e wine blogger la nostra bellezza. Accompagnate da 35 imprese vitivinicole e aziende olivicole, le tre organizzazioni promuoveranno il marchio Puglia, attraverso degustazione e incontri con operatori commerciali e giornalisti- dice Pentassuglia-. Il Fancy Food e gli eventi collaterali che si terranno a New York saranno un’occasione importante per promuovere nel mercato americano le eccellenze enogastronomiche pugliesi e la nostra Regione, come destinazione del food and wine travel”.
Il resto della manifestazione si svolgerà dal 12 al 14 giugno. Previsto, fra gli altri, un evento a bordo di uno yacht in una mini crociera nella New York Bay e sull’Hudson River durante la quale gli invitati potranno assaggiare eccellenze del mondo della gastronomia.