Stato Donna, 16 maggio 2022. Ore 21:25, 15 maggio, Canale 5. Inizia la finale della ventunesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, una finale a sei per la prima volta nella storia del programma. Per il circuito ballo, sono rimasti in due, tra cui Serena Carella, una figlia di Capitanata, precisamente da Cerignola. È dal 2005, anno della vittoria del foggiano Antonino Spadaccino nella quarta edizione, che un pugliese non partecipava alla finale del talent show più longevo della tv italiana, e tra i più seguiti dai ragazzi.
Ore 23:08. Inizia la sfida del circuito ballo: Serena contro Michele, tra i favoriti alla vittoria finale. Dopo due esibizioni, arriva il verdetto del televoto. È Michele da Caserta ad andare in finalissima contro il cantante Luigi.
Serena non ha vinto, ma ha vinto il suo percorso all’interno della scuola: la sua tenacia, educazione umiltà, proprio come le ha detto la conduttrice in apertura di programma con il suo personale in bocca al lupo ad ogni concorrente: “Determinazione, tenacia perché non molli mai, perché sei riuscita a fare di osservazioni dure qualcosa di buono per te”.
Sono proprio queste doti che hanno portato Serena dalla scuola “Scarpette rosa” di Maria Rosa Carretta alla scuola più famosa d’Italia e alla finale della ventunesima edizione. La sua è una vittoria di educazione e duro lavoro, di accettazione delle critiche anche più dure, di volontà di migliorarsi e di crescere.
Il percorso di Serena all’interno della scuola profuma di sud, di tenacia, determinazione, di educazione. Un percorso intriso di radici e valori, percepibile già dall’incontro con Nonna Maria, avvenuto qualche giorno prima della finale, con i consigli che solo persone sagge come i nonni possono dare: “Sii umile ed educata. E sarai premiata”.
L’impegno, l’umiltà e l’educazione di Serena sono stati premiati: Serena ha vinto una borsa di studio di un anno alla prestigiosa Alley School di New York, nel cuore di Manhattan e il premio TIM.
Un percorso fatto di sacrificio, educazione, umiltà, quell’aria di sud, fatta di famiglia e sacrificio con momenti di complicità, che sostiene ogni individuo nei momenti di difficoltà.Quel settembre 2021 con la maglia data da Roberto Baggio, campione di calcio e di umiltà, è stato di buon auspicio: il talento, accompagnato dalla tenacia, dall’umiltà e dall’impegno, merita di fiorire.
Come già detto dai giornalisti collegati, il garbo e la dedizione di Serena sono un bel messaggio da trasmettere ai ragazzi di oggi, soprattutto di come affrontare le difficoltà dinanzi ai quali la vita ci pone, perché ognuno di noi è un fiore prezioso che merita di sbocciare.
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…
Sorpasso a destra, c'è un modo per evitare la multa? Ecco tutto quello che devi…