“Bari città di San Nicola, Bari città di pace”

(ANSA) – BARI, 02 MAG – Sarà dedicato alla pace il corteo storico di San Nicola, che torna a Bari dopo due anni di pandemia in occasione della festa patronale in programma dal 6 al 9 maggio.

L’ultima edizione si è tenuta nel 2019.

Il corteo sfilerà nelle vie del centro cittadino la sera del 7 maggio ma, per la prima volta, coinvolgerà i cinque municipi con altrettante anteprime in programma da oggi a venerdì: delegazioni di timpanisti, sbandieratori, attori, banditori e figuranti dopo una sfilata condurranno una riproduzione del quadro del santo in cinque diversi luoghi, le tre parrocchie di San Gabriele, Santa Rita e San Nicola, il parco 2 Giugno e il molo San Nicola.

Lo spettacolo di sabato sera, che attraverserà il centro da piazza Federico II di Svevia fino alla Basilica nel cuore di Bari vecchia dove ci sarà lo spettacolo finale, ha la direzione artistica del regista Nicola Valenzano e coinvolgerà oltre 700 artisti, tra attori figuranti, 20 ballerini, un coro di 24 elementi e 8 danzatori a parete.

“Sarà un corteo classico – ha detto il regista – , una vera rievocazione di quello che accadde il 7 maggio 1.087, con i cavalli, i costumi tipici delle diverse etnie, i marinai con i tamburi e la caravella”. Il tema scelto per questa rinnovata edizione del corteo storico sarà “Bari città di San Nicola, Bari città di pace”.

“San Nicola torna a riempire le strade della città e torna a riempire i nostri cuori – ha detto il sindaco Antonio Decaro – . Sarà un messaggio di pace in questo momento difficile, attorno ai valori del nostro santo patrono sui cui abbiamo costruito la nostra identità”. “Quello nicolaiano – ha ricordato l’assessora alle Culture Ines Pierucci . è un culto internazionale, laico, religioso, ecumenico che unisce le terre e i popoli attraverso il mare”. (ANSA).

Redazione

Recent Posts

“Italiani vi vogliamo regalare 282,25 euro”, basta un piccolo requisito e sono vostri | Se fate domanda subito li ricevete

Bonus TARI 2025: sconto del 25% sulla tassa rifiuti per chi ha un ISEE basso.…

3 ore ago

Addio Whatsapp, dal 5 maggio dovete farne a meno: tanti anni di progresso gettati via in un istante

Addio a WhatsApp: dal 1° maggio stop dell'app sugli smartphone, non sarà più disponibile. Cosa…

11 ore ago

NASPI addio, datele l’ultimo saluto: cancellata su due piedi | Da oggi non intaschi un euro neanche se ti licenziano

Licenziato, ma senza diritto alla Naspi? Scopri chi può riceverla, chi resta escluso e come…

14 ore ago

Addio affitti brevi, da oggi o prenoti l’albergo o dormi sotto i ponti: non ci sono vie di mezzo purtroppo | La legge ha parlato chiaro

Le nuove regole sugli affitti brevi potrebbero cambiare il turismo: meno B&B e appartamenti in…

18 ore ago

400 euro per tenerti in forma: la Meloni te li dà non appena glieli chiedi | Non dice no a nessuno ormai

Un bonus per fare sport? Scopri tutto sulla nuova misura approvata e se puoi beneficiarne.…

20 ore ago

“Erano solo 60 km/h”, multa da 3382 euro e 10 punti in meno sulla patente | Passata la legge, da oggi devi camminare a passo d’uomo

Nuove regole sulla strada: multe salatissime anche senza autovelox. Ecco cosa sta cambiando e perché…

22 ore ago