A Foggia la mostra “Di madre in figlia” e il senso del comadrismo

StatoDonna, 22 aprile 2022. Riprendendo il tema nazionale biennio 2021-2023 “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”, la Fidapa BPW Italy – Foggia, presidente Maria Luigia Cirillo, ha organizzato una mostra a Parco città dal titolo “Da madre in figlia” includendo la parola “comadrismo”. Presenti la presidente Fidapa BPW Italy Fiammetta Perrone, la Presidente Fidapa Distretto SUD – EST Maria Nuccio e la Vice Presidente distrettuale Paola Santangelo.

“Che bello il nostro spazio espositivo che torna a rivivere e ricolorarsi di arte con l’inaugurazione della mostra “Di madre in figlia” di Maria Cirillo e Milena Stilla- scrivono da Parco città, il luogo che ospita la mostra di tele delle due artiste. Siamo onorati di ospitarla, anche perché ricalca alcuni principi della FIDAPA BPW Italy che sono anche tra i nostri capisaldi: coesione, equità, cittadinanza attiva”.

Filomena Stilla e Maria Cirillo

“Quando sono le donne a riunirsi in cerchio, quella che si instaura è una bellissima relazione di ‘comadrismo’ dove si impara ad essere madre l’una dell’altra- dice Maria Cirillo- L’atmosfera che abbiamo vissuto è stata quella di sicurezza e accoglienza, ci siamo sentite unite, accolte e ascoltate. La base è stato l’affetto e un esserci tutto al femminile. Sono state tantissime le presenze di donne anche non legate alla Fidapa. Ci sono state vicine e presenti le amiche della Fidapa BPW Italy diTrani , Apricena, Capitanata .L’emozione di raccontarsi è stata profonda, l’arte ci ha condotto in un percorso che i relatori hanno saputo creare con i presenti.

 

Crediamo che questa possa essere un’alternativa virtuosa alle dinamiche che possiamo rintracciare nella vita di tutti i giorni dove spesso prevalgono gelosia e competizione”.

Commentando l’incontro di cui è stata moderatrice, la giornalista Valentina De Biase parla di “un vernissage molto partecipato nel quale le donne hanno fatto fiera mostra di tutta la solidarietà, sorellanza, amore e compartecipazione in loro possesso”.

 

Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

3 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

7 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

7 ore ago

AUTO abolite per sempre, se hai questa fai molta attenzione: non la producono più | Se si rompe sono guai seri

Auto, alcuni modelli sono stati aboliti? Questo modello non sarà più in circolazione nei prossimi…

12 ore ago

WHATSAPP, matrimoni finiti per colpa sua: la TRUFFA RETTILIANA mette in ginocchio intere famiglie | Occhio a non cascarci

WhatsApp pareva aver introdotto una novità esclusiva per la sicurezza delle chat: la chiacchieratissima modalità…

20 ore ago