Il cammino di Dante in videoclip conquista anche Parigi e il cinema europeo

Stato Donna, 5 aprile 2022. Il videoclip di “Racconti di Carta-In Cammino con Dante”, prodotto dal Comune e dalla Fondazione Carnevale di Putignano e realizzato dalla casa di produzione cinematografica indipendente “Joyful People Company”, dopo New York e Berlino, conquista anche il Play Film Festival di Parigi e il Festival del Cinema Europeo.

Il video-racconto è stato prodotto per la mostra a cielo aperto che nell’estate 2021 ha animato il borgo antico di Putignano. Un’esperienza immersiva e sensoriale in cui, ammirando le opere, si può al contempo ascoltare l’estratto del Canto della Divina Commedia. Formata da 12 postazioni (4 per ogni cantica), ha impiegato 17 Maestri Cartapestai, 12 Associazioni, 7 attori professionisti di ambito nazionale e 9 interpreti del teatro dialettale rappresentanza di 5 compagnie amatoriali. Con il videoclip prosegue la sua corsa promozionale in giro per l’Europa.

Continua a raccogliere consensi, apprezzamenti nel mondo cinematografico, premi e a raccontare in modo emozionante Putignano e le sue eccellenze: dall’arte cartapestaia agli angoli più suggestivi del luogo che l’ha ospitata. Un racconto video che quindi si sta rivelando, come nelle attese degli organizzatori, uno straordinario veicolo di promozione territoriale.

In soli due giorni, fra il 30 e il 31 marzo, il videoclip è stato protagonista di due diversi contest cinematografici internazionali. Il 30 marzo è rientrato fra i cinque video selezionati dalla giuria tecnica che sono stati proiettati a Parigi, esattamente al Cinema Bastille Majestic, dove si è tenuto il Play Film Festival. Durante la serata-evento, “Racconti di Carta” è stato votato dagli spettatori in sala piazzandosi al terzo posto.

Il giorno seguente, il 31 marzo, il video ambientato a Putignano ha vinto il premio “Miglior spot” del Festival del Cinema Europeo, un festival che si svolge online, ideato e realizzato da studenti di cinema londinesi. E sono stati proprio gli studenti di cinema a valutare “Racconti carta” come miglior spot in concorso.

Altri due importanti vetrine di prestigio del cinema internazionale e in particolare europeo che hanno visto primeggiare il video promo ambientato a Putignano, diretto da Marika Ramunno e Dominique Jean Paul Stanisci. A febbraio il video aveva già vinto il premio “Award Winner Best Commercial” del concorso cinematografico internazionale “Oniros Film Award” a New York, e il premio “Miglior Spot” al Festival del Cinema Indipendente di Berlino.

 

Redazione

Recent Posts

Questo borgo è un vero spettacolo: si vive ancora come nel Medioevo | Se amate la storia non potete perdervelo

Nel cuore di questa regione esiste un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, tra…

21 minuti ago

Pensioni, “Confermato lo stop” | Passato il decreto, dovete arrangiarci: italiani in rivolta

Pensioni, "confermato lo stop": resta tutto com’era, ma il clima è incandescente, gli italiani in…

13 ore ago

ADDIO affitto, da oggi c’è solo la SF: dovete cacciare una barca di soldi | La fine di un’era

Una casa, quattro mura e un contratto in tasca: sembrava bastasse questo per dormire sonni…

16 ore ago

“L’olio d’oliva migliore è proprio lui”, ha superato tutti | Continuate a spendere centinaia di euro per i competitor

Tra etichette famose e prezzi stellari, un olio sorprende tutti per qualità e convenienza: ecco…

20 ore ago

“Agente, non riesco a smettere di fumare”, 3 anni di reclusione e 26mila euro di multa: passata la legge, da oggi è vietatissimo ovunque

Agente, non riesco a smettere di fumare”: arriva la stretta definitiva contro le sigarette in…

22 ore ago