Donne oltre gli stereotipi di genere e di ruolo, confronto a Palazzo Dogana

Stato Donna, 30 marzo 2022. Le opportunità lavorative di donne e uomini sono uguali? Ad oggi, nel 2022, la disparità di genere esiste ancora in molti settori, basta guardare le Strategie per la parità di genere 2020-2025.

Di questo si interroga Impegno Donna, associazione nata a Foggia nel 1996 da un’idea di giovani professioniste spinte dalla volontà di far emergere, conoscere, combattere, prevenire la violenza di genere e che dal 1996 gestisce il Centro di Ascolto e Accoglienza Telefono Donna, iscritto al 1522 del Ministero delle Pari Opportunità dal 2007 e nel registro regionale dal 2016.

Franca Dente (Imegno Donna)

Gli ostacoli sono quei pregiudizi che indicano come “più adatte” a una donna, rispetto a un uomo, alcune tipologie di professioni, perché vicine a un certo immaginario collettivo che vuole la donna impegnata in lavori più “leggeri” “facili” e” di cura”.

Dunque la tenacia, l’ostinata determinazione e una forza inesauribile a non lasciarsi sopraffare dagli stereotipi e spesso anche dai limiti giuridici, sono gli ingredienti comuni alle storie di tante donne, che sono state capaci di conquistare il diritto a lavorare in campi tradizionalmente maschili.

Ed è proprio da tale considerazione che nasce questo incontro/dialogo”- promosso dall’Associazione Impegno Donna e dalla consigliera di Parità della provincia di Foggia Assunta Di Matteo –  con quattro donne che condivideranno la loro storia, fatta di normalità, ma anche di battaglie che le hanno portate dove sono. A legarle è la professione che ognuna di loro ha scelto e che, nell’immaginario collettivo, è più facilmente associata alla figura maschile.

Moderate dalle socie dell’associazione Impegno Donna,  Loreta Colasuonno, vice questore Polizia di stato commissariato di Cerignola, Paola Parisi, amministratrice di La Puglia Recupero,  Letizia Consalvo, chef e sommelier del Laboratorio di Felicità e Noemi Loana Lorinez , pilota civile racconteranno la loro storia, le barriere e le scelte che hanno coraggiosamente affrontato.

Farà da cornice la mostra dei lavori di artisti locali coinvolti dalla Associazione della “Società civile”di Foggia.

 

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

1 ora ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

4 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

8 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

12 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

12 ore ago