Annalisa Amorico del liceo Lanza vince il certamen nazionale di greco

Stato Donna, 29marzo 2022. Annalisa Amorico, della 5^D del Liceo Classico V. Lanza classificandosi al I posto della graduatoria nazionale di merito, è risultata vincitrice del Certamen di Greco “EPISTEMAI”, bandito dal Liceo Classico “Torquato Tasso” di Roma con il patrocinio e la collaborazione della Associazione Italiana di Cultura Classica, (AICC)- Delegazione “Antico e Moderno”.

“L’ obiettivo della competizione nazionale è stato, più che mai in questo attuale momento storico, quello di costruire ponti tra l’Antico e il Presente, volgendo lo sguardo alla nostra Storia, senza idealizzazioni, per comprendere meglio il mondo in cui viviamo. Questa tensione tra Passato e Presente può indubbiamente aiutare a immaginare un futuro aperto e innovativo per le nuove generazioni” sottolinea la docente referente del progetto “Certamina di Latino e Greco”, prof.ssa Maria Rosaria Santoro. Erano 83 i partecipanti all’edizione che si è svolto quest’anno.

Annalisa Amorico ha tradotto un passo in greco antico dall’ Οικονομικός di Senofonte e ha scritto un commento. Le motivazioni espresse dal professor Emanuele Lelli del liceo Torquato Tasso di Roma, in rappresentanza della commissione presieduta dal famoso grecista professor Giulio Guidorizzi, sono le seguenti: “La prova che ha vinto il primo premio è stata davvero eccellente […]. E la commissione ha ritenuto di assegnare il primo premio unico ad Annalisa perché la traduzione è stata completamente pulita e il commento è stato così originale da denotare una spiccata personalità del candidato.”

Ad Annalisa, le congratulazioni del Dirigente scolastico, Giuseppe Trecca e di tutta la comunità scolastica.

 

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

1 ora ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

4 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

8 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

12 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

12 ore ago