Annalisa Amorico
Stato Donna, 29marzo 2022. Annalisa Amorico, della 5^D del Liceo Classico V. Lanza classificandosi al I posto della graduatoria nazionale di merito, è risultata vincitrice del Certamen di Greco “EPISTEMAI”, bandito dal Liceo Classico “Torquato Tasso” di Roma con il patrocinio e la collaborazione della Associazione Italiana di Cultura Classica, (AICC)- Delegazione “Antico e Moderno”.
“L’ obiettivo della competizione nazionale è stato, più che mai in questo attuale momento storico, quello di costruire ponti tra l’Antico e il Presente, volgendo lo sguardo alla nostra Storia, senza idealizzazioni, per comprendere meglio il mondo in cui viviamo. Questa tensione tra Passato e Presente può indubbiamente aiutare a immaginare un futuro aperto e innovativo per le nuove generazioni” sottolinea la docente referente del progetto “Certamina di Latino e Greco”, prof.ssa Maria Rosaria Santoro. Erano 83 i partecipanti all’edizione che si è svolto quest’anno.
Annalisa Amorico ha tradotto un passo in greco antico dall’ Οικονομικός di Senofonte e ha scritto un commento. Le motivazioni espresse dal professor Emanuele Lelli del liceo Torquato Tasso di Roma, in rappresentanza della commissione presieduta dal famoso grecista professor Giulio Guidorizzi, sono le seguenti: “La prova che ha vinto il primo premio è stata davvero eccellente […]. E la commissione ha ritenuto di assegnare il primo premio unico ad Annalisa perché la traduzione è stata completamente pulita e il commento è stato così originale da denotare una spiccata personalità del candidato.”
Ad Annalisa, le congratulazioni del Dirigente scolastico, Giuseppe Trecca e di tutta la comunità scolastica.
Altro che cifre da capogiro: arrivano le case personalizzabili a meno di una mensilità, a…
Attenzione alla chiamata inaspettata: un giorno qualsiasi può trasformarsi in un incubo per chi si…
I rumors dicono che prendere le ferie può costare il lavoro e non c'è modo…
Girare per alcune strade provoca una multa senza precedenti? Ecco quanto c'è di vero in…
Puoi costruire un giardino anche se hai poco spazio? Ecco cosa sapere ora e come…
TARI 2025, chi è in lista può festeggiare: esenzioni e riduzioni sorprendono le famiglie italiane.…