Stato Donna, 18 marzo 2022. Giovanna Bruno, sindaca di Andria, è la nuova presidente di Ali (Autonomie locali italiane) puglia. A eleggerla all’unanimità durante il congresso regionale che si è svolto ieri, una platea di amministratori locali ed esponenti del mondo politico regionale.
“Ringrazio Ali per questa iniezione di fiducia – ha dichiarato Giovanna Bruno –, lavorerò al massimo per farla crescere e fare squadra con i tanti bravi amministratori del nostro territorio. Essere sindaci in questo tempo così complicato fa la differenza, sono convinta che se sapremo portare avanti tutti insieme una proposta politica forte capace di essere vicino alle tante fragilità delle nostre città, alle famiglie, ai cittadini, capace di incarnare le difficoltà che tante comunità stanno soffrendo, penso ad esempio ai problemi legati al post-covid o al ‘caro energia’, saremo una squadra che fa la differenza, capace di essere un punto di riferimento credibile e necessario per i tanti comuni pugliesi”, ha concluso Bruno.
“Giovanna Bruno è una delle migliori sindache che abbiamo nel nostro paese, sono convinto che saprà far crescere ali puglia e lavorare al meglio per il territorio” – ha dichiarato Matteo Ricci, presidente nazionale Ali nazionale e sindaco di Pesaro –. Abbiamo bisogno di strutturarci e fare rete, per far diventare ali sempre più un’organizzazione che possa aiutare i sindaci a sentirsi meno soli e al tempo stesso rafforzare questa grande squadra e questa grande energia locale fatta di amministratori riformisti e progressisti del nostro paese”.
Al congresso sono intervenuti anche l’on. Francesco Boccia, deputato, Carlo Salvemini, sindaco di lecce, Valerio Lucciarini de Vincenzi, direttore generale ali, Micaela Fanelli, vicepresidente Ali e responsabile del coordinamento per i consiglieri regionali, Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo.
Giovanna bruno, avvocata, dal 2007 al 2009 ha ricoperto la carica di assessore ai lavori pubblici ad Andria nella giunta di Vincenzo Zaccaro. Candidatasi sindaca nel 2010 con il sostegno dell’Italia dei valori, viene eletta consigliera comunale di opposizione alla giunta di centro-destra guidata da Nicola Giorgino. Dal 2014 al 2016 è stata consigliera provinciale nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Alle elezioni comunali del 2020, Bruno diventa la candidata ufficiale alla carica di sindaco per la coalizione di centro-sinistra. Al primo turno riesce ad accedere al ballottaggio sfidando il candidato del M5s Michele Coratella: viene eletta sindaca con il 58,87% dei voti, diventando la seconda donna sindaco di Andria.
Ali è un’associazione di comuni, province, regioni, comunità montane, costituitasi nel 1916 e impegnata in un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali, sullo sviluppo e il riequilibrio economico sociale e territoriale tra aree forti e aree svantaggiate. Questo, secondo i principi della cooperazione, della solidarietà, della sussidiarietà, della trasparenza e di una efficienza competitiva della pubblica amministrazione. Ad Ali Legautonomie aderiscono circa 2500 enti fra comuni, province, regioni e comunità montane.
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…
Sorpasso a destra, c'è un modo per evitare la multa? Ecco tutto quello che devi…