Annalaura Giannelli riscopre in un thriller “Il segreto della Maddalena”

Stato Donna, 17 marzo 2022. Il nuovo libro di Annalaura Giannelli si intitola “Il segreto della Maddalena”, sarà presentato domani a Foggia in un incontro organizzato dal Lions Club Umberto Giordano, SOROPTIMIST Club Foggia e con il patrocinio della Provincia di Foggia. Pubblicato a settembre di quest’anno e andato in ristampa ad appena un mese dall’uscita, la Giannelli elargisce emozioni e colpi di scena che lasciano il segno perché ancorati alla storia legata ai vangeli apocrifi e alla figura, enigmatica, di Maria di Magdala.
Protagonista silente è Maria Maddalena, riscattata dalla storia e dall’autrice che intende affermare con forza l’importanza evangelica di questa donna, passata ingiustamente alla storia come una prostituta redenta.

Un thriller da leggere tutto d’un fiato, ambientato in una Sicilia seducente e misteriosa. Dalla recensione di Evelyn Zappimbulso vice direttore di Corrierepl.it.

“…Da sfondo una Sicilia affascinate, fiera e piena di sussurri, raccontata per bocca dei protagonisti del romanzo, che alternano dialetto siculo e attaccamento alla propria terra.
Cosa si cela dietro la figura di Maria Maddalena, di colei che “ami più di tutti noi”? Ed ecco l’intreccio tra ascosi di storia e segreti di famiglia, tra adorazioni di statue tramandate nel tempo e bisogno di rinascita, tra il mondo del bene e il microcosmo del male, in un ipnotico “movimento religioso ed   esoterico”. La famiglia, i suoi rapporti a volte oscuri tra genitori e figli; padri che segnano solchi non voluti, madri che amano oltre ogni ragionevole dubbio, vite intrappolate dal senso di un dover essere a tutti i costi”.

C’è la donna in primo piano, “elegante e intuitiva come l’amica sensitiva Karina. Sola e combattente come mamma Concetta. Assettata d’affetto come la sorella Simonetta. Meccanica e malinconica come l’amante segretaria Mariagrazia, persa dietro “la sorte ineludibile dei grandi amori”. Audace e pronta, come Aurora, giovane comparsa di un tratto di curva. E poi c’è Lei, Maria Maddalena, che riemerge dalla storia, da scritti trafugati e taciuti; esistenza terrena ridimensionata sin dai tempi della prima evangelizzazione.

Con Lei “una stoccata al presente”, scrive Evelyn Zappimbulso. “Il Cristianesimo, che pur predica l’uguaglianza di tutti gli esseri umani, si è fatto sostenitore della subalternità naturale della donna all’uomo. L’uomo immagine di Dio, la donna gloria dell’uomo”. Un romanzo icona di una verità che impone riflessione, per non “dimenticare che il nucleo delle cose non è mai visibile a prima vista”.

Annalaura Giannelli  è avvocato processualista e consulente aziendale di importanti realtà del territorio pugliese, ha esordito come scrittrice nel 2012 con il romanzo “Di Terra e d’anima” (Adda Editore), vincitore del Premio Progresso e Cultura 2014 della Provincia di Bari.

 

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Proteste del velo in Iran: uccisa un’altra donna, è Hadis Najafi

Stato Donna, 25 settembre 2022. Capelli biondi raccolti con elastico e senza velo. Hadis Najafi, 20 anni, è stata uccisa ieri sera nella città...

Parmigiano Reggiano al cioccolato, arrivano le praline al Salone del Gusto

Torino, 23 settembre 2022 – Nell’ambito di Terra Madre, Salone del Gusto di Torino, l’evento mondiale dedicato al buon cibo e alle politiche alimentari,...

Sup Race (Bari), Velia Pisanelli è campionessa italiana under 18

(ANSA) - BARI, 24 SET - Il circolo Canottieri Barion di Bari continua a mietere successi negli sport di mare. L'ultimo con la 15enne...

Bevo il caffè all’alba come lei e non esco mai senza rossetto

Stato Donna, 25 settembre 2022. Si alzava la mattina alle cinque. Estate, inverno, sempre. Accendeva la caffettiera che era già pronta, perché quei minuti...

Al piccolo Mattia il saluto di una nonna

Stato Donna, 24 settembre 2022. Ci sono state undici vittime per l’alluvione nelle Marche e una donna, che nella foto mostrata in tv appare...