Premio ‘Eccellenza Donna’ a Maria Teresa Infante: “Gioia dalla mia terra”

StatoDonna, 15 marzo 2022. Si svolge oggi, presso il circolo territoriale di Fratelli d’Italia San Severo, un incontro per celebrare la “Giornata Internazionale della Donna”.

È organizzato dai dipartimenti “Tutela Vittime” e “Pari Opportunità, Famiglia e Valori Non Negoziabili” e dal circolo locale del partito. Il premio “Eccellenza Donna” è giunto alla sua seconda edizione, viene conferito “a una personalità femminile che si è distinta, per i risultati ottenuti, in campo culturale, sociale e artistico”.

Quest’anno il riconoscimento viene assegnato alla scrittrice e poetessa sanseverese Maria Teresa Infante, vice presidente dell’associazione culturale “l’Oceano nell’anima, fondatrice e presidente del Premio internazionale di Poesia “Ciò che Caino non sa”.

La motivazione del premio “per il suo impegno nel diffondere una cultura trasversale e non faziosa, rendendola accessibile a tutti, in un contesto, quello locale, dove la delinquenza ha reso tutto più arido. Inoltre, attraverso la sua poesia , ha cercato e cerca di sensibilizzare le coscienze su temi importanti come la violenza sulle donne e sui minori”.

Da sin Antonella Zuppa, Giannicola De Leonardis, Maria Teresa Infante, Lucia De Lallo

L’iniziativa di ‘Eccellenza Donna’ è nazionale e si è già svolta in altri centri intorno alla data dell’8 marzo. All’evento odierno hanno preso parte il consigliere regionale Giannicola de Leonardis, la coordinatrice cittadina Luciana de Lallo e la responsabile  dipartimenti tutela vittime e pari opportunità, Antonella Zuppa.

“Ricevere un riconoscimento, quale donna impegnata in ambito culturale e sociale, non può che farmi piacere- ha commentato la scrittrice-, quando poi arriva dalla mia città è un valore aggiunto, perché nulla è più vero del “nemo propheta in patria”. Una iniziativa nazionale di Fratelli d’Italia, al suo secondo anno, che esula dal contesto politico, premiando donne che si sono distinte per il loro impegno sul territorio. Riconoscimenti, in onestà intellettuale, da donne a donne per cui ringrazio di cuore la referente del Dipartimento Antonella Zuppa donna che stimo per serietà e operato a favore della dignità femminile, la coordinatrice Lucia Rita De Lallo che domani avrò il piacere di conoscere personalmente e il vice presidente CR Puglia Giannicola de Leonardis. Grazie per avermi considerata quale una delle immagini femminili rappresentative del territorio”.

Scheda di Maria Teresa Infante. Collaboratrice del mensile “Corriere di San Severo” e del “Corrierepl.it”. Redattrice della rubrica letteraria Oceano News. Responsabile editoriale di Oceano Edizioni. Ha recensito oltre 30 sillogi poetiche, romanzi storici e di fantasia, occupandosi anche della presentazione dei volumi. Ha recensito artisti e presentato Collettive e mostre personali. Il 25 novembre 2016 Amnesty International imprime due versi tratti da ”Agnese” (poesia sullo stupro da parte del branco, inserita nella silloge ”C’è sempre una ragione”) sul ”Muro” a Busto Arsizio.

Nel mese di novembre 2019 riceve il “Premio alla cultura” De Finibus Terrae al Premio M. Caputo e M. Domenica Caroli, con il patrocinio del Comune di Lecce e Gallipoli e della biblioteca Tommaso Fiore Gnoni di Tuglie. Il riconoscimento ottenuto è soprattutto in virtù dell’opera svolta negli anni per sensibilizzare contro la violenza donne tramite l’operato di “Ciò che Caino non sa”.

Il 18 dicembre 2019 presso l’Antico teatro Apollo di Lecce riceve l’Alto Riconoscimento per l’attività svolta “Premio internazionale di letteratura e poesia – Cesira Doria Ferrari” (International literature and poetry award) ad opera dell’Accademia “Italia in Arte nel Mondo” – Art and Human Rights. Nel 2020 diviene Co-Fondatrice di WikiPoesia.

Redazione

Recent Posts

Pancia gonfia? Potrebbe essere colpa dello stress (e non solo del cibo)

Mai più pancia gonfia: lo stress e il suo impatto sull’addome sono evidenti ma non…

1 ora ago

ALLERTA tsunami, “questa città inizi a tremare”: onde di 30 metri violentissime | Più di 100 anni che non si vide nulla del genere

Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…

6 ore ago

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

14 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

17 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

21 ore ago