Premio ‘Eccellenza Donna’ a Maria Teresa Infante: “Gioia dalla mia terra”

StatoDonna, 15 marzo 2022. Si svolge oggi, presso il circolo territoriale di Fratelli d’Italia San Severo, un incontro per celebrare la “Giornata Internazionale della Donna”.

È organizzato dai dipartimenti “Tutela Vittime” e “Pari Opportunità, Famiglia e Valori Non Negoziabili” e dal circolo locale del partito. Il premio “Eccellenza Donna” è giunto alla sua seconda edizione, viene conferito “a una personalità femminile che si è distinta, per i risultati ottenuti, in campo culturale, sociale e artistico”.

Quest’anno il riconoscimento viene assegnato alla scrittrice e poetessa sanseverese Maria Teresa Infante, vice presidente dell’associazione culturale “l’Oceano nell’anima, fondatrice e presidente del Premio internazionale di Poesia “Ciò che Caino non sa”.

La motivazione del premio “per il suo impegno nel diffondere una cultura trasversale e non faziosa, rendendola accessibile a tutti, in un contesto, quello locale, dove la delinquenza ha reso tutto più arido. Inoltre, attraverso la sua poesia , ha cercato e cerca di sensibilizzare le coscienze su temi importanti come la violenza sulle donne e sui minori”.

Da sin Antonella Zuppa, Giannicola De Leonardis, Maria Teresa Infante, Lucia De Lallo

L’iniziativa di ‘Eccellenza Donna’ è nazionale e si è già svolta in altri centri intorno alla data dell’8 marzo. All’evento odierno hanno preso parte il consigliere regionale Giannicola de Leonardis, la coordinatrice cittadina Luciana de Lallo e la responsabile  dipartimenti tutela vittime e pari opportunità, Antonella Zuppa.

“Ricevere un riconoscimento, quale donna impegnata in ambito culturale e sociale, non può che farmi piacere- ha commentato la scrittrice-, quando poi arriva dalla mia città è un valore aggiunto, perché nulla è più vero del “nemo propheta in patria”. Una iniziativa nazionale di Fratelli d’Italia, al suo secondo anno, che esula dal contesto politico, premiando donne che si sono distinte per il loro impegno sul territorio. Riconoscimenti, in onestà intellettuale, da donne a donne per cui ringrazio di cuore la referente del Dipartimento Antonella Zuppa donna che stimo per serietà e operato a favore della dignità femminile, la coordinatrice Lucia Rita De Lallo che domani avrò il piacere di conoscere personalmente e il vice presidente CR Puglia Giannicola de Leonardis. Grazie per avermi considerata quale una delle immagini femminili rappresentative del territorio”.

Scheda di Maria Teresa Infante. Collaboratrice del mensile “Corriere di San Severo” e del “Corrierepl.it”. Redattrice della rubrica letteraria Oceano News. Responsabile editoriale di Oceano Edizioni. Ha recensito oltre 30 sillogi poetiche, romanzi storici e di fantasia, occupandosi anche della presentazione dei volumi. Ha recensito artisti e presentato Collettive e mostre personali. Il 25 novembre 2016 Amnesty International imprime due versi tratti da ”Agnese” (poesia sullo stupro da parte del branco, inserita nella silloge ”C’è sempre una ragione”) sul ”Muro” a Busto Arsizio.

Nel mese di novembre 2019 riceve il “Premio alla cultura” De Finibus Terrae al Premio M. Caputo e M. Domenica Caroli, con il patrocinio del Comune di Lecce e Gallipoli e della biblioteca Tommaso Fiore Gnoni di Tuglie. Il riconoscimento ottenuto è soprattutto in virtù dell’opera svolta negli anni per sensibilizzare contro la violenza donne tramite l’operato di “Ciò che Caino non sa”.

Il 18 dicembre 2019 presso l’Antico teatro Apollo di Lecce riceve l’Alto Riconoscimento per l’attività svolta “Premio internazionale di letteratura e poesia – Cesira Doria Ferrari” (International literature and poetry award) ad opera dell’Accademia “Italia in Arte nel Mondo” – Art and Human Rights. Nel 2020 diviene Co-Fondatrice di WikiPoesia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Orsola Bruno: “Una donna può fare tantissimo per migliorare la propria salute”

Statoquotidiano.it, 25 maggio 2024 - Donne che amano prendersi cura delle altre donne e di se stesse e lo fanno. Per passione e per lavoro. Orsola...

Stornara, Martina Totaro: A Rimini proclamata Campionessa nazionale di Latin Style Show

Statoquotidiano.it, 19 luglio 2024 - Stornara. Un’eccellenza locale nella danza  conquista il titolo di campionessa a livello nazionale: è Martina Totaro, 21 anni, concentrato di...

La Norma di Bellini inaugura il 50° Festival della Valle d’Itria. Tutti gli ospiti

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival...

Allarme forfora? Cos’è, come combatterla e quali fattori incidono

Chiunque almeno una volta ha dovuto fare i conti con uno degli inestetismi tra i più fastidiosi che si possano presentare: la forfora. Parliamo...

Stornarella, Debora Ciocia: “Nella meccanica di precisione una donna può. Sono le competenze a fare la differenza”

Statoquotidiano.it, 06 giugno 2024. - Da Stornarella un’imprenditrice italiana con un’attività specializzata in un ambito considerato insolito per una donna, la meccanica di precisione. Giovane,...