Premio ‘Eccellenza Donna’ a Maria Teresa Infante: “Valore aggiunto dalla mia terra”

Stato Donna, 15 marzo 2022. Si svolge oggi, presso il circolo territoriale di Fratelli d’Italia San Severo, un incontro per celebrare la “Giornata Internazionale della Donna”.

È organizzato dai dipartimenti “Tutela Vittime” e “Pari Opportunità, Famiglia e Valori Non Negoziabili” e dal circolo locale del partito. Il premio “Eccellenza Donna” è giunto alla sua seconda edizione, viene conferito “a una personalità femminile che si è distinta, per i risultati ottenuti, in campo culturale, sociale e artistico”.

Quest’anno il riconoscimento viene assegnato alla scrittrice e poetessa sanseverese Maria Teresa Infante, vice presidente dell’associazione culturale “l’Oceano nell’anima, fondatrice e presidente del Premio internazionale di Poesia “Ciò che Caino non sa”.

La motivazione del premio “per il suo impegno nel diffondere una cultura trasversale e non faziosa, rendendola accessibile a tutti, in un contesto, quello locale, dove la delinquenza ha reso tutto più arido. Inoltre, attraverso la sua poesia , ha cercato e cerca di sensibilizzare le coscienze su temi importanti come la violenza sulle donne e sui minori”.

Da sin Antonella Zuppa, Giannicola De Leonardis, Maria Teresa Infante, Lucia De Lallo

L’iniziativa di ‘Eccellenza Donna’ è nazionale e si è già svolta in altri centri intorno alla data dell’8 marzo. All’evento odierno hanno preso parte il consigliere regionale Giannicola de Leonardis, la coordinatrice cittadina Luciana de Lallo e la responsabile  dipartimenti tutela vittime e pari opportunità, Antonella Zuppa.

“Ricevere un riconoscimento, quale donna impegnata in ambito culturale e sociale, non può che farmi piacere- ha commentato la scrittrice-, quando poi arriva dalla mia città è un valore aggiunto, perché nulla è più vero del “nemo propheta in patria”. Una iniziativa nazionale di Fratelli d’Italia, al suo secondo anno, che esula dal contesto politico, premiando donne che si sono distinte per il loro impegno sul territorio. Riconoscimenti, in onestà intellettuale, da donne a donne per cui ringrazio di cuore la referente del Dipartimento Antonella Zuppa donna che stimo per serietà e operato a favore della dignità femminile, la coordinatrice Lucia Rita De Lallo che domani avrò il piacere di conoscere personalmente e il vice presidente CR Puglia Giannicola de Leonardis. Grazie per avermi considerata quale una delle immagini femminili rappresentative del territorio”.

Scheda di Maria Teresa Infante. Collaboratrice del mensile “Corriere di San Severo” e del “Corrierepl.it”. Redattrice della rubrica letteraria Oceano News. Responsabile editoriale di Oceano Edizioni. Ha recensito oltre 30 sillogi poetiche, romanzi storici e di fantasia, occupandosi anche della presentazione dei volumi. Ha recensito artisti e presentato Collettive e mostre personali. Il 25 novembre 2016 Amnesty International imprime due versi tratti da ”Agnese” (poesia sullo stupro da parte del branco, inserita nella silloge ”C’è sempre una ragione”) sul ”Muro” a Busto Arsizio.

Nel mese di novembre 2019 riceve il “Premio alla cultura” De Finibus Terrae al Premio M. Caputo e M. Domenica Caroli, con il patrocinio del Comune di Lecce e Gallipoli e della biblioteca Tommaso Fiore Gnoni di Tuglie. Il riconoscimento ottenuto è soprattutto in virtù dell’opera svolta negli anni per sensibilizzare contro la violenza donne tramite l’operato di “Ciò che Caino non sa”.

Il 18 dicembre 2019 presso l’Antico teatro Apollo di Lecce riceve l’Alto Riconoscimento per l’attività svolta “Premio internazionale di letteratura e poesia – Cesira Doria Ferrari” (International literature and poetry award) ad opera dell’Accademia “Italia in Arte nel Mondo” – Art and Human Rights. Nel 2020 diviene Co-Fondatrice di WikiPoesia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Natale nei Grandi Giardini Italiani fra storia, tradizione e magia

Stato Donna, 28 novembre 2022. Dal Nord al Sud del Bel Paese gli “scrigni botanici” hanno in serbo una serie di iniziative da vivere...

‘Succede sempre qualcosa di meraviglioso’, libro di terre e frasi memorabili

Stato Donna, 28 novembre 2022. Ha un titolo lunghissimo il libro "Succede sempre qualcosa di meraviglioso", autore Gianluca Gotto edito Mondadori. Dopo aver finito...

Telefono Donna, la festa a Foggia per quasi 30 anni di attività

Stato Donna, 28 novembre 2022. Telefono Donna compie 26 anni e per celebrare questo lungo periodo d’impegno in prima linea, contro ogni forma di...

Al Lanza di Foggia ‘La casa di Paolo’, una storia per i giovani e per il futuro

Stato Donna, 28 novembre 2022. 14 omicidi in tutta la provincia di Foggia dall’inizio dell’anno, uno, il quindicesimo, successo da poche ore, ha i...

Nel deserto con il capo scout a parlare di emozioni e sentirsi amici

Stato Donna, 27 novembre 2022. Mi ha detto complice prima di uscire "Mamma questo sabato voglio far fare ai ragazzi un po' di deserto", e...