“Più forti del destino”, nella fiction di Canale 5 il vero set è la Puglia

Stato Donna, 9 marzo 2022. Prende il via stasera la fiction “Più forti del destino”, prodotta da Fabula Pictures e diretta da Alexis Sweet, in prima serata su Canale 5. Nel cast, tra gli altri, Loretta Goggi, e Sergio Rubini nel ruolo del Commissario Lucchesi. È una serie tv in costume, ispirata a fatti realmente accaduti, che si svolge nella Sicilia di fine Ottocento. Protagoniste sono tre donne, (le attrici Giulia Bevilacqua, Laura Chiatti e Dharma Mangia Woods) Arianna, Costanza e Rosalia, che lottano impegnandosi per la propria emancipazione.

Siamo a fine ‘800. Tutti i padiglioni della fiera desiderano mostrare le proprie produzioni e le tecnologie innovative dell’epoca. Improvvisamente tutto il pubblico presente si ammassa nei padiglioni progettati da un architetto italiano di nome Ernesto Basile. Tra le novità dell’esposizione nazionale c’è anche il cinematografo. La folla si accalca in questo padiglione e ad un certo punto si sviluppa un incendio di proporzioni notevolissime. Le fiamme interrompono bruscamente l’esposizione. Vittime sono soprattutto le donne.

Castello di S. Vito dei Normanni. Foto: Italia Virtual Tour

Proprio le donne che nel contesto della Sicilia di fine secolo sono state sottoposte a gravi ingiustizie e vivevano in una società estremamente maschilista che ha fatto fatica a cambiare. L’incendio intorno a cui ruota la serie, è accaduto realmente il 4 maggio 1897 nel corso di una tradizionale fiera di beneficenza che risaliva all’epoca di Maria Antonietta di Francia.

Sebbene la serie sia ambientata in Sicilia, il vero set della fiction è stato allestito in Puglia, e in particolare a Lecce. Le riprese sono state fatte all’interno della Villa Reale anche chiamata Villa Carrelli. una dimora storica ottocentesca nel centro della città.

“Lo scatto che pubblichiamo è di questa mattina e ritrae alcuni attori in una pausa delle riprese nei pressi della Villa Comunale” (Leccesette.it, 26 aprile 2021)

Di questa villa- approfondisce il sito ‘Siviaggia.it- è famoso il bellissimo giardino, stiamo parlando, insomma, di un vero e proprio “pezzetto di Toscana”. Altre scene di “Più forti del destino” sono state girate nel Comune di San Cesario di Lecce, “in quella parte di Salento dove fin dal secolo 15° furono costruite numerose ville fra vigneti e uliveti”. Fra queste villa Patarnello. Altra location d’eccezione è infine San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, e in particolare il Castello Dentice di Frasso, in stile medievale, con la torre merlata, l’ ampio cortile, la scalinata di pietra, le sale decorate, tele e trofei di caccia e l’Archivio Storico, recentemente restaurato. A oggi il castello è di proprietà privata ed è abitato dai discendenti della famiglia Dentice di Frasso.

Redazione

Recent Posts

Detrazioni, da quest’anno la Meloni ti paga pure la benzina: non cacci più un euro di tasca tua in pratica

Scopri come ottenere sconti sulla benzina grazie a nuove opportunità e detrazioni. Tutto quello che…

2 ore ago

“Agente quell’auto è davanti a un divieto di sosta” e intaschi 50 banconote | I vigili ti pagano per aiutarli

Scopri come cambia il mondo dei parcheggi irregolari. Una semplice foto può trasformarsi in una…

6 ore ago

Basta, chiudiamo per sempre: l’azienda farmaceutica numero uno chiude | Migliaia di famiglie rimaste senza medicine

Scopri cosa accadrebbe se la tua farmacia di fiducia chiudesse o se i medicinali salvavita…

8 ore ago

Pelle luminosa e fresca: scopri tutti i benefici dell’acqua di rose

L'acqua di rose è il segreto di bellezza per avere la pelle luminosa e fresca:…

10 ore ago

Busta paga, se leggi questo numerino sopra ribellati subito: il tuo capo ti sta truffando | C’è chi finisce in tribunale per molto meno

Scopri il numero nascosto nella tua busta paga che potrebbe farti perdere soldi. Ecco perché…

10 ore ago

Stop ai prelievi, se hai questo conto corrente la tua banca non ti dà neanche più un euro | Resti senza una lira su due piedi così

Scopri cosa succede quando non puoi prelevare dal conto, ma non ci riesci. Risolvi ora…

15 ore ago