Sono le foto del Concerto per la pace che si è tenuto a Sanremo Lei violinista russa, lui violinista ucraino, sono marito e moglie. Foto Comune di Sanremo
(ANSA) – BARI, 08 MAR – Il messaggio di pace per l’Ucraina risuonerà il 12 marzo a Cisternino (Brindisi) dai violini di Ksenia Milas, russa, e suo marito Oleksandr Semchuk, ucraino, che si esibiranno con l’orchestra metropolitana di Bari.
“Pace”, scritta in tutte le lingue del mondo, è il titolo della nuova produzione che vedrà l’orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari esibirsi l’11 e il 12 marzo e ospitare anche la coppia di musicisti uniti nella musica e nell’amore. “L’arte e la cultura sono sempre stati uno strumento di dialogo e di unione – commenta il sindaco metropolitano Antonio Decaro – e ci auguriamo possa esserlo anche in questa situazione drammatica. Ospitare nell’ambito di un concerto dell’Orchestra metropolitana il messaggio di pace di Ksenia Milas e suo marito Oleksandr Semchuk è per noi un onore oltre che un orgoglio perché la musica e l’arte non hanno bandiere se non quelle della pace e del piacere di chi vi assiste”.
L’11 marzo, nel Teatro Abeliano di Bari, l’orchestra diretta dal maestro Daniele Squeo eseguirà, tra gli altri, il brano Melodia (con arrangiamento di Stefano Delle Donne) scritto da Myroslav Skoryk, uno dei più importanti compositori ucraini del secolo scorso, per il film “High Pass” del regista ucraino Voldodymyr Denysenko, pellicola sulla guerra partigiana che trova nel dialogo e nella pace il suo messaggio principale. Il concerto sarà replicato il 12 marzo nel Teatro Comunale Paolo Grassi a Cisternino, con la coppia russo-ucraina. (ANSA).
Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…
Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…
Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…
Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…
Adesso monitorano anche la tua vita privata e ti pagano: per ogni notte di fuoco…
La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…