Com’eri vestita? La mostra itinerante fa tappa a San Severo dal 5 marzo

0

Mostra "Com'eri vestita?" Foto: corriere del mezzogiorno

Stato Donna, 28 febbraio 2022. Sarà inaugurata sabato 5 marzo,  presso il Mat Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo,  “Com’eri vestita?” la mostra-installazione itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri. “Non è l’abito che si indossa che causa una violenza sessuale, ma è una persona a causare il danno. Essere in grado di mostrare premura alle vittime e suscitare maggiore consapevolezza nel pubblico e nella comunità è la vera motivazione del progetto”, annota l’organizzazione citando Jen Brockman.

I volontari di Croce Rossa Italiana – Comitato di San Severo Torremaggiore, in continuità con le attività formative a tema, hanno desiderato organizzare la tappa sanseverese, con la collaborazione del MAT Museo Alto Tavoliere di San Severo che ne ha curato l’allestimento e la grafica.

La mostra attiva dal 5 al 9 di Marzo gode del Patrocinio della Città di San Severo con la collaborazione de La Consulta delle Associazioni di San Severo e del Centro Antiviolenza Il Filo di Arianna di San Severo.

Tutte le storie raccontate attraverso i vestiti esposti nella mostra al MAT di San Severo “Com’eri vestita?” rinviano al messaggio che la violenza sessuale non è colpa delle vittime, qualunque cosa indossino.

La mostra è allestita in una sala espositiva del MAT a piano terra; l’inaugurazione si terrà alla presenza del sindaco Francesco Miglio e degli assessori competenti, alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità della Regione Puglia Rosa Barone e di Giuseppe Del Grosso, giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Bari. La mostra sarà visitabile dal 5 al 9 marzo.