(fonte). Puglia e amore vanno di pari passo, e sono tantissime le località romantiche nella nostra regione. Negli ultimi anni molti centri storici vengono addobbati per San Valentino, diventando scenario dei selfie degli innamorati. Da Ruvo di Puglia a Vieste, passando per Casamassima, Vico del Gargano e Locorotondo.
Con l’iniziativa Apriti Cuore il centro storico di Ruvo di Puglia si addobba a festa per San Valentino. Abbiamo accettato l’invito degli amici di @weareinruvodipuglia e ci siamo immersi in un clima di romanticismo, artigianato e condivisione con questa iniziativa.
Il progetto prende il nome da una canzone del grande cantautore Lucio Dalla, e sono tante le cittadine e i cittadini che hanno messo a disposizione il loro tempo, la loro artigianalità e la voglia di fare per donare alla città una veste insolita, per lasciare dei messaggi che parlino dell’amore in tutte le sue forme.
Come spiegato nella presentazione del progetto lungo le vie del nucleo antico troverete installazioni luminose sospese, 4 dipinti – postazioni selfie, 2 postazioni selfie luminose nelle piazze principali, Arco del Bacio, Arco LGBTQ+, musica in città e vetrine a tema.
Apriti cuore vi aspetta a partire dall’11 febbraio fino al 2 marzo.
Parliamo della città che ha come santo patrono proprio San Valentino: Vico del Gargano. Qui si trova il famoso Vicolo del Bacio (o via del bacio), una strada situata nel centro storico nei pressi della chiesa di San Giuseppe. Larga non più di 50 centimetri e lunga meno di 30 metri, è luogo di incontro degli innamorati che, soprattutto durante la festa patronale di San Valentino del 14 febbraio, si danno appuntamento nel vicolo. In questo modo, a causa della ristrettezza del passaggio, gli innamorati sono costretti a “sfiorarsi”. La tradizione vuole che tutti i desideri degli innamorati si realizzano mangiando le arance benedette da San Valentino oppure bevendone il succo, ritenuto una miracolosa pozione d’amore.
Restiamo nel Gargano e ci spostiamo a Vieste. La leggenda vuole che salendo la scalinata dell’amore a Vieste in coppia e tenendosi per mano, sarai per sempre legato alla persona amata. La bellissima iniziativa social (che a nostro avviso dovrebbero imitare tanti altri comuni) consta nell’avere installato un cartello che invita i turisti e gli innamorati a scattare una foto sulla scalinata, da condividere in rete taggando il Comune di Vieste e @vieste_in_love .
La scalinata dell’amore è stata realizzata in occasione della 1° Vieste in Love, dipingendo una dalle scale che collegano la porta alta della città vecchia con il corso Fazzini, proprio vicino al municipio del Comune di Vieste. Sui gradini di questa singolare scala è riportato il testo della Canzone “La Leggenda di Pizzomunno e Cristalda” , di Max Gazzè, presentata al Festival di Sanremo 2018.
Ma chi sono Pizzomunno e Cristalda? All’inizio della spiaggia detta del Castello, ovvero quella a sud del centro abitato, si erge, quasi a guardia di Vieste, un monolite in pietra calcarea bianca alto circa 25 metri chiamato Pizzomunno, che è il simbolo stesso della cittadina garganica. Pizzomunno è il soggetto di una popolare leggenda diffusa nel territorio di Vieste.
Secondo tale leggenda, Pizzomunno era un pescatore giovane e bello che abitava a Vieste quando essa era ancora un piccolo villaggio di capanne. Nello stesso luogo viveva una bellissima ragazza di nome Cristalda.
I due giovani si incontrarono e si innamorarono, giurandosi eterna fedeltà. Pizzomunno, con la sua barca, usciva a pescare in mare ogni notte, e puntualmente le sirene, ammaliate dalla sua bellezza, emergevano dalle onde e cantavano in suo onore, offrendogli di diventare immortale se si fosse unito a loro. Tuttavia Pizzomunno, forte della promessa fatta a Cristalda, non cedeva mai a queste offerte. Una sera le sirene, arrabbiate per i continui rifiuti del pescatore e colte dalla gelosia, emersero dalle profondità marine e rapirono Cristalda, incatenandola e trascinandola sul fondo del mare; Pizzomunno rincorse invano la voce dell’amata, fino a quando, distrutto dalla rabbia e dal dolore, si pietrificò, trasformandosi nel bianco scoglio.
Secondo la leggenda, ogni cento anni, nella notte del 15 agosto, Cristalda riemerge dagli abissi e Pizzomunno ritorna in forma umana, e i due vivono nuovamente, solo per una notte, il loro antico amore.
Locorotondo è ormai nota per le sue decorazioni per ogni occasione dell’anno, da Natale a Carnevale, e non può mancare San Valentino. Le viuzze del centro storico si riempiono di cuori e cuoricini, scenario perfetto per i selfie degli innamorati. Un’ottima idea che permette al paese di avere turisti e curiosi tutto l’anno, sempre con decorazioni diverse ad accoglierli.
Siamo ora a Casamassima, il noto Paese Azzurro nella provincia di Bari, con le sue case color cielo. Quest’anno il centro storico è stato addobbato con cuori e un arco speciale, posizionato in quello che è stato ribattezzato “Chiasso dell’Amore”. Anche i nostri Barbie e Ken non hanno resistito a scattare un selfie in questa romantica location. Ringraziamo @ilpaeseazzurro per averci invitati!
Se c’è un lungomare che consideriamo davvero romantico è quello di Mola di Bari. Potete passeggiare, ammirare il mare, sedervi a prendere un gelato o un pezzo di focaccia con il vostro amato, e respirare quell’aria di pace e serenità che solo un borgo marino sa darvi, magari anche all’ombra del castello. Barbie e Ken approvano, e voi?
Potremmo parlarvi per ore di Lecce, di come il suo barocco sia una perfetta cornice romantica per un weekend di coppia, di come la sua cucina vi coccoli ad ogni assaggio, e di come sia splendido perdersi tra i vicoli e le sue botteghe. Quindi visitatela, in due, soli soletti, e lasciatevi trascinare dall’amore.
Minervino Murge è detto il Balcone di Puglia, e per San Valentino si è addobbato a festa. Un grande cuore luminoso sovrasta e abbraccia tutta la città, che è già di per se luogo adatto a un weekend romantico. L’idea giusta potrebbe essere quella di trascorrerlo anche in uno dei tanti agriturismi e masseria della zona, come hanno fatto Barbie e Ken.
Se amate le piccole località turistiche perdetevi a Savelletri, con il suo delizioso porticciolo, la chiesetta a due passi dal mare, e i tanti localini che animano questo luogo d’estate. Barbie e Ken hanno sognato un amore eterno la scorsa estate.
iamo con Alberobello, che con i suoi trulli, fa innamorare sempre. Per il mese dell’amore potete visitare nel cuore del Rione Monti una coppia di trulli con una forma singolare, i Trulli Siamesi, essi sembrano essere un’unica struttura abitativa, ma in realtà nettamente divise. Secondo le narrazioni popolari nacque per l’amore di due fratelli per la stessa donna, la quale, promessa in sposa al primogenito, era follemente innamorata del fratello minore. Non mancano le decorazioni a tema per il paese, e una scalinata con cuori e scritte d’amore. (fonte)
Momenti di paura per Amadeus: un malore inaspettato durante la diretta scatena il panico. Ecco…
La casa di Simona Ventura e Giovanni Terzi ha un oggetto davvero unico: la foto…
Il parabrezza appannato sarà solo un ricordo con questo metodo veloce e innovativo: digli addio…
Nessuno se lo aspettava: la notizia del flirt ha sconvolto i fan, Al Bano ha…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo, ma nasconde gravi rischi per la salute. Gli esperti…
Una brutta batosta nella televisione pubblica: l'incidente scuote la Rai, cresce l'angoscia tra i protagonisti…