Una sola direttora della Asl, Barone: “Colmare gap sulla conciliazione”

StatoDonna, 17 febbraio 2022. “La nomina di una sola donna a direttore generale della Asl è stata oggetto in queste ore di un dibattito sul tema della parità di genere. Nel caso specifico però è bene chiarire che le nomine per i direttori generali infatti vengono effettuate scegliendo i profili da un elenco di “candidati idonei” a ricoprire quello specifico ruolo secondo le norme vigenti.

Nel caso della Puglia, l’elenco degli idonei contava 34 nomi, di cui 31 uomini e solo 3 donne. Da questa platea sono stati individuati i nuovi direttori generali, tra cui una donna. Dunque nessuna critica da parte mia all’operato del Presidente o della Giunta che hanno espresso la nomina di una donna nonostante i numeri di partenza così bassi”.

Foto: repubblicabari.it

L’assessora Rosa Barone sulla platea quasi esclusivamente maschile (con una sola donna, Tiziana Dimatteo, direttora della Asl Bt, in foto copertina) dei direttori generali della Asl, che molte polemiche ha suscitato. La foto di copertina è più eloquente di molte parole, questo nella Regione che ha votato i suoi rappresentanti con la legge sulla doppia preferenza.

“Le mie considerazioni erano volte invece a un’analisi più ampia sul perché, sebbene ci sia un’ampia presenza di donne operative nelle Asl, solo in poche (meno del dieci per cento) abbiano i requisiti richiesti dalla normativa per salire al vertice di un’azienda ospedaliera o sanitaria – prosegue la nota. Per quello che potrò, cercherò di fare il possibile affinché il numero dei candidati idonei possa contare sempre più donne in futuro per colmare questo gap di partenza.  Stiamo lavorando per cambiare le cose e garantire gli strumenti per la conciliazione vita-lavoro, in modo che le donne non debbano scegliere tra carriera e vita privata. Questa è la vera sfida sullo sfondo, il cambio culturale che dobbiamo portare nel Paese. Ovviamente il nostro impegno è massimo, ogni giorno”.

 

Redazione

Recent Posts

Amici, infortunio per il ballerino: fatto fuori a un passo dal serale | Tutti in lacrime per lui

Amici, cosa sta succedendo nel talent show condotto da Maria De Filippi? Scoprilo ora per…

34 minuti ago

730, approvata la legge: da oggi i redditi da lavoro dipendenti non vengono tassati più | Inizi ad arricchirti sempre di più

Scopri le novità sul sistema delle aliquote IRPEF e cosa fare con i soldi extra…

6 ore ago

“Qui smog e stress sono banditi”, in questo comune italiano non esistono auto né bici: ti muovi solo sugli asini

Qui smog e stress sono banditi: un borgo italiano fuori dal tempo, qui non ci…

14 ore ago

Detrazioni, da quest’anno la Meloni ti paga pure la benzina: non cacci più un euro di tasca tua in pratica

Scopri come ottenere sconti sulla benzina grazie a nuove opportunità e detrazioni. Tutto quello che…

17 ore ago

“Agente quell’auto è davanti a un divieto di sosta” e intaschi 50 banconote | I vigili ti pagano per aiutarli

Scopri come cambia il mondo dei parcheggi irregolari. Una semplice foto può trasformarsi in una…

21 ore ago

Basta, chiudiamo per sempre: l’azienda farmaceutica numero uno chiude | Migliaia di famiglie rimaste senza medicine

Scopri cosa accadrebbe se la tua farmacia di fiducia chiudesse o se i medicinali salvavita…

23 ore ago