Foto: screenweek.it
StatoDonna, 10 febbraio 2022. Sono in corso a Roma le riprese di “Body Odyssey”, il primo lungometraggio della regista nata a Sannicandro Garganico Grazia Tricarico. Dopo un lungo percorso nel mondo del corto, con partecipazioni e vittorie nei maggiori festival cinematografici italiani e internazionali, arriva ora alla regia della sua opera prima.
“Body Odyssey” è un’inedita e originale indagine nel mondo del body building femminile, in cui si mescolano il linguaggio più propriamente cinematografico e un’estetica che si ispira alla videoarte. Racconta la vicenda di Mona (Jacqueline Fuchs) durante la preparazione della gara che la consacrerà a campionessa mondiale; accanto a lei il suo coach Kurt (Julian Sands), un vero e proprio Dio Creatore, che pretende di riempire con l’allenamento e la disciplina l’intera vita della sua creatura; e Nic (Adam Miík), un giovane di 25 anni che dopo un fugace e passionale incontro sessuale diventa per lei la proiezione di un sogno d’amore perduto, respinto, sacrificato alla disciplina.
Il film, scritto dalla stessa regista con Marco Morana e Giulio Rizzo e finalista al premio Solinas, è prodotto da Revok Film, con Fenix Entertainment, la coproduzione svizzera Amka Films Production e Rai Cinema. Le riprese si svolgeranno per cinque settimane nel Lazio e per una settimana in Svizzera.
Grazia Tricarico è nata a Sannicandro Garganico nel 1986. Si laurea a Milano in Lettere e Filosofia con specializzazione in “Storia e Critica del Cinema”. In seguito a un percorso come videoartista, nel 2013 si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Scrive e dirige: MICHELE NELLA TERRA (2012, Documentary, ‘35), BIOS (2013, Sci-fi, ’15), MONA BLONDE (2014, Drama,’11), PERSEFONE (2014, Drama, ’18), EGO DEVOREM (2016 Experimental, ‘8), SPECTRA (2018, Sci-fi Experimental, post- production).
I suoi cortometraggi sono stati selezionati in molti festival tra i principali: Toronto, Atlanta, Clermont-Ferrand, New Orleans, Locarno, Venezia, Edinburgh, Torino. La sceneggiatura di Body Odyssey è stata finalista al Premio Solinas e si è aggiudicata il Premio Sbarigia per l’originalità nel descrivere l’universo femminile.
Tari, come funziona per evitare di pagarla? Voci di corridoio parlano di una novità interessante.…
Una nuova opportunità è in arrivo per chi fa sport. Cosa fare per averla? Scopri…
Scopri le caratteristiche del segno del Cancro e le previsioni astrologiche per il 2025: chi…
Metti alla prova la tua intelligenza domestica con un test sorprendente. Scopri se sei esperto…
Scopri il segreto dietro la qualità inaspettata di un prodotto quotidiano. L'idea di Lidl lascia…
Scopri se il "regalo INPS" per chi fa le faccende domestiche è reale. Verifica cosa…