StatoDonna, 5 febbraio 2022. La scuola Parisi- De Sanctis, sull’onda del successo a Sanremo dell’attrice foggiana Maria Chiara Giannetta, ricorda quando, da ex alunna della secondaria di primo grado, è stata ospite dell’istituto. Era il 3 dicembre 2018 (cortile della scuola nella foto in copertina) in quell’occasione incontrò alunni e docenti. Allora era conosciuta al pubblico per la serie televisiva Don Matteo “dove ha interpretato il ruolo del Capitano e studiato a fondo il personaggio così da a tenere testa ai suoi colleghi capitani delle serie precedenti”. Così scriveva la professoressa Valeria Fania in un articolo di quattro anni fa riproposto sui social dopo la serata all’Ariston.
“La sua formazione è partita dall’età di 19 anni, quando è entrata nel Centro sperimentale di cinematografia di Roma, ma non ha dimenticato mai la sua prima vera insegnante di recitazione: la maestra Santina, con la quale ha lavorato per quattro anni a Sant’Agata di Puglia. Un momento della sua vita, questo, che l’attrice Maria Chiara Giannetta porterà sempre nel cuore.
Il suo percorso di formazione è già ricco nonostante la sua giovanissima età, ha preso lezioni importanti presso il Teatro dei Limoni di Foggia, ed ha partecipato a formazioni di attori appezzabili di teatro. Ha interpretato ruoli in svariate serie televisive “Che Dio ci aiuti”, “Un passo dal cielo”, “L’allieva” e “Baciato dal Sole.” Nei films, “La ragazza del Mondo” e “ Tafanos”.
A proposito del suo desiderio di visitare la sua ex scuola, da lei stessa espresso, dice la prof: “Nonostante sia diventata un’attrice non ha perso la sua semplicità e dolcezza che aveva da adolescente. Ha incontrato i suoi insegnanti: la professoressa di matematica e l’insegnante d’italiano che le ha dedicato un pensiero e l’ha piacevolmente meravigliata con un video messaggio. L’istituto nella figura della professoressa Francesca Messina l’ha omaggiata di un video che ha percorso la sua carriera, Maria Chiara è stata felice di farsi fotografare con le classi della scuola primaria nel cortile della Scuola ed ha risposto a tutte le domande dei ragazzi relative a curiosità personali e sulla carriera. Il suo intervento è stato educativo perché oltre ad esortare gli alunni a studiare, perché è l’unica possibilità che hanno per guardare al futuro, li ha stimolati a seguire i loro sogni, perché anche lei, pur non avendo in famiglia attori, sta affermandosi in questo difficile mestiere. I ragazzi sono stati felici di scattare e conservare una sua foto o una sua dedicata”.
Il resto è storia recente, fra cui quella di protagonista assoluta in Blanca e la partecipazione al fianco di Amadeus sul palco dell’Ariston.
Dal 14 gennaio arriva un'importante novità per i titolari di questo Libretto postale: interessi più…
WhatsApp, come nascondere il numero per proteggere i tuoi dati personali? Scopri questo trucco da…
Un'azienda straniera ha aperto nuove opportunità per italiani. Di quale parliamo e quali sono i…
Le auto Euro 4 verso il tramonto: nuove regole, vecchie abitudini da abbandonare e alternative…
La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…