StatoDonna, 6 febbraio 2022. C’è l’aula per l’ascolto dei minori vittime di reati, o al centro di questioni giudiziarie, e quella per i magistrati che i bambini non vedranno oltre il vetro.
È stata inaugurata sabato 5 febbraio, alla presenza di Floredana Arnò, presidente del club Unesco per Foggia, del Procuratore Ludovico Vaccaro, dell’arcivescovo Pelvi e del sottosegretario alla giustizia Francesco Paolo Sisto, una stanza per salvaguardare i soggetti fragili nel corso delle vicende giudiziarie che li vedono coinvolti. “È stato rifatto l’impianto elettrico, quello per le videocamere, degli esperti di hanno aiutato nell’arredo della stanza- ha detto Floredana Arnò- tutto per i bambini”.
Un’aula in Tribunale per l’ascolto dei minori, progetto Club Unesco Foggia
Sebastiano Gentile, presidente del tribunale di Foggia ha sottolineato come “tutte le volte che con questa forza della giurisdizione ci si imbatte in soggetti fragili è necessario predisporre tutte le misure per salvaguardarne la sovraesposizione”. Il Procuratore Ludovico Vaccaro ha parlato di una “comunità martoriata dalla criminalità, smarrita, attonita, che in qualche modo si è piegata, ma ci sono segnali di cambiamento”.
“Siamo stati coraggiosi- ha detto Francesco Paolo Sisto- abbiamo avviato questo progetto sulla base di una nota musicale e poi è stato creato un concerto con tutto il territorio”, l’Unesco, il Tribunale, la Procura. Gli ha fatto eco l’arcivescovo Pelvi: “Abbiamo messo insieme quello che è il bene della comunità, che è il bene dell’umanità”.