“Salire su questo palco un’emozione nuova”. Lucia Giovanditto a Sanremo

Manfredonia, 03/02/20222 – Anche la Porta del Gargano sbarca nella città dei fiori. Lucia Giovanditto, 26 anni, in arte Lucia, arriva alla finale di Sanremo New Talent 2022, contest di Casa Sanremo per le nuove promesse della musica nazionale. La giovanissima cantante manfredoniana si apre alla nostra penna.

Lucia Giovanditto - Foto di Lucia Giovanditto
Lucia Giovanditto – Foto di Lucia Giovanditto

Ciao Lucia. Grazie mille per averci concesso il tuo tempo. Innanzitutto quanto sei emozionata per questa nuova avventura?

Grazie a voi per l’interesse avuto, sono emozionatissima. Salire su ogni palco è sempre un’emozione, perché condividiamo con gli altri una parte di noi. Questa volta sarà un’emozione ancora più nuova.

 

Sei arrivata alla finale di Sanremo New Talent. Cosa hai provato nel momento in cui hai saputo che avresti partecipato?

Sicuramente non mi aspettavo di raggiungere questo traguardo passando direttamente alle fasi finali. Le tappe da superare erano sei, io ho partecipato alla prima e mi hanno convocato direttamente per la sesta fase, appunto la finale, a Sanremo. Ho provato una serie di emozioni che non so neanche descrivervi ;
tra tutta quella gente, hanno scelto me, vi lascio immaginare, sono stata selezionata e qualificata come finalista assieme a qualche altra voce. Per me è già questo un grandissimo traguardo.

 

Come nasce la passione per la musica?

La passione per la musica è la prima pagina della mia vita, credo che essa sia nata con me. Canto da quando non me lo ricordo, forse dapprima ancora che io nascessi! Adesso canto e scrivo, assieme a mia sorella, anche lei cantante.

 

Un anno fa hai pubblicato su YouTube il tuo primo singolo “In questa piazza grande”. Quali sono state le reazioni al brano e quali sono i progetti futuri?

Il mio primo singolo è stato pubblicato fin troppo tardi, era pronto già dall’anno prima, a causa della pandemia mi è stato difficile concludere il lavoro prima. In ogni caso, è stato un brano ascoltato e piaciuto, proprio quel brano è stato scelto per la mia convocazione alle finali di Sanremo new talent.

 

Un consiglio alle altre cantanti o aspiranti tali della nostra terra?

Bisogna sempre credere in sé stessi, mai perdere la voglia di fare, anche quando tutto ci sembra spento. C’è sempre una luce dentro di noi, un sogno, un qualcosa che possediamo che ci rende la vita più bella.
Oggigiorno per vari motivi è difficile pensare positivo, o pensare di riuscire a coronare i nostri sogni, però temiamoceli stretti, perché i sogni ci tengono in piedi.

In bocca al lupo Lucia !

A cura di Piercosimo Zino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Capacità di intendere e volere per l’analisi psichiatrica: i casi Cecchettin e Pifferi

Il fatto: chiusa l'indagine Cecchettin (16/5) e condannata la madre Pifferi della bimba Diana (13/5). 3 domande per scoprire  quanto è importante l'analisi psichiatrica forense...

ULTRAMINIMAL. Così Alessandra Celletti festeggia Satie

Roma. Alessandra Celletti torna al Teatro "Miela" per omaggiare Erik Satie portando per la prima volta dal vivo il suo nuovo album ULTRAMINIMAL. L'artista romana...

“Delay”, il nuovo singolo di Carla Schiavano in collaborazione con Katia De Lorenzis

Lecce, Italia – Oggi 13 Maggio 2024, il panorama musicale accoglie un nuovo e avvincente Inedito firmato Carla Schiavano, talentuosa cantautrice salentina. Il singolo,...

Bellissima. A Sveva Alviti le serate di apertura e chiusura di Venezia 81

Sveva Alviti aprirà l’81. Mostra nella serata di mercoledì 28 agosto 2024, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione...

Festa a Foggia per il “Welcome day per gli specializzandi di Area medica dell’Università”

Foggia, 6 maggio 2024. Si è svolta questa mattina presso l'Aula Turtur del Policlinico Riuniti la prima edizione del Welcome day dedicato agli specializzandi di...