Foto: International web post
StatoDonna, 3 febbraio 2022. Lei ha 12 anni ed è stata promessa sposa dalla madre, italiana, al cognato del suo secondo marito, pakistano. La vicenda si svolge tra la Germania e Lecce dove la madre con i figli si è trasferita anni fa per motivi di lavoro.
La racconta il Nuovo Quotidiano di Puglia. Il padre della ragazza (primo marito italiano della donna) si è rivolto al Tribunale di Lecce che gli ha dato ragione e ha tolto la potestà genitoriale alla madre. Ora la dodicenne è affidata ai nonni paterni.
Parallelamente, inoltre, la Procura ha avviato un’inchiesta per il reato di costrizione o induzione al matrimonio, maltrattamenti in famiglia, sottrazione e trattenimento di minore all’estero, abbandono di minore. La dodicenne sarebbe stata anche costretta a portare il velo.
In Pakistan – terra in cui, a quanto pare, si progettavano le nozze- il 3% delle bambine si sposa prima dei 15 anni, il 21% prima dei 18. Dal 1929 il Child marriage restraint act (legge sulla restrizione del matrimonio infantile) fissa l’età minima per sposarsi a 18 anni per i ragazzi, 16 anni per le ragazze. Le norme tuttavia- spiega l’osservatoriodiritti.it- si scontrano con le consuetudini sociali e tribali e, nella pratica, il il fenomeno dei matrimoni precoci è largamente diffuso in tutto il Paese.
Scopri ora quanto c'è di vero sulle voci di un nuovo aiuto per chi vuole…
Scopri ora quali sono tutte le novità per i trattamenti previdenziali e come ottenere un…
Friggitrice ad aria in offerta ad un prezzo stracciato: altrove costa il doppio, solo qui…
Scopri come proteggere la tua casa! Ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per difendere…
Amici, cosa sta succedendo nel talent show condotto da Maria De Filippi? Scoprilo ora per…
Scopri le novità sul sistema delle aliquote IRPEF e cosa fare con i soldi extra…