Salento. Dodicenne promessa sposa a un pakistano salvata dal padre

StatoDonna, 3 febbraio 2022. Lei ha 12 anni ed è stata promessa sposa dalla madre, italiana, al cognato del suo secondo marito, pakistano. La vicenda si svolge tra la Germania e Lecce dove la madre con i figli si è trasferita anni fa per motivi di lavoro.

La racconta il Nuovo Quotidiano di Puglia. Il padre della ragazza (primo marito italiano della donna) si è rivolto al Tribunale di Lecce che gli ha dato ragione e ha tolto la potestà genitoriale alla madre. Ora la dodicenne è affidata ai nonni paterni.

Parallelamente, inoltre, la Procura ha avviato un’inchiesta per il reato di costrizione o induzione al matrimonio, maltrattamenti in famiglia, sottrazione e trattenimento di minore all’estero, abbandono di minore. La dodicenne sarebbe stata anche costretta a portare il velo.

In Pakistan – terra in cui, a quanto pare, si progettavano le nozze- il 3% delle bambine si sposa prima dei 15 anni, il 21% prima dei 18. Dal 1929 il Child marriage restraint act (legge sulla restrizione del matrimonio infantile) fissa l’età minima per sposarsi a 18 anni per i ragazzi, 16 anni per le ragazze. Le norme tuttavia- spiega l’osservatoriodiritti.it- si scontrano con le consuetudini sociali e tribali e, nella pratica, il il fenomeno dei matrimoni precoci è largamente diffuso in tutto il Paese.

Redazione

Recent Posts

Make-up fai da te, in 8 minuti sei pronta per la cerimonia dell’anno | Fabiana mi ha svelato il trucchetto delle visagiste

Se stai cercando un make up per un'occasione importante e temi di sbagliare, ecco un…

11 ore ago

‘Liorni era un’altra cosa’: Insegno nuovamente nel ciclone | Duro colpo per lui, i vertici RAI hanno preso la decisione definitiva

Pino Insegno al centro di alcune critiche da parte del pubblico. La Rai correrà ai…

16 ore ago

Pulizia Mobili, ti basta un goccio di questo prodotto e torna tutto come nuovo | Costa meno di un cornetto al bar

Cerchi un prodotto efficace ed economico per pulire i tuoi mobili? Ecco una soluzione perfetta…

18 ore ago

‘Ti do un’altra cosa’: risvolto osè a Uomini e Donne | La Cipollari li ha smascherati in 2 secondi

A Tina Cipollari non sfugge il commento osè tra i due protagonisti di Uomini e…

1 giorno ago

Se hai partorito nel 2024 hai diritto a questo BONUS | Nessuno te lo aveva spifferato: approfittane subito

Lo Stato offre un nuovo sostegno alle famiglie con un bonus pensato per chi ha…

2 giorni ago