Cirillo affascinato dalla Austen porta al Giordano ‘Orgoglio e Pregiudizio’

Stato Donna, 3 febbraio 2022. Fa tappa a Foggia e Barletta il tour di Arturo Cirillo per le stagioni di prosa del Comune di Foggia e del Comune di Barletta in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia mercoledì 2 febbraio da Foggia, Teatro Giordano, per poi spostarsi dal 4 al 6 febbraio al Teatro Curci di Barletta.

Arturo Cirillo in una scena di ‘Orgoglio e Pregiudizio’

In scena “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen perché scrive Cirillo “il mondo della Austen dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina. In questo mondo dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, ci sono il pudore, i turbamenti, le insicurezze e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé. Perché questo mondo sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi. Da dietro quella tenda, come nel buio di una quinta, celata agli sguardi altrui ma attenta a non farsi sfuggire nulla di ciò che accade, Jane Austen reinventa la realtà attraverso la sua rappresentazione, ma mai smettendo di essere vera. Come avviene in teatro.”

A Foggia, oggi 3 febbraio alle 18 nella Sala Fedora del Teatro Giordano, Arturo Cirillo e la Compagnia incontrano il pubblico. Modera l’incontro il giornalista Enrico Ciccarelli.

Scheda dello spettacolo

Produzione MARCHE TEATRO / Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

Regia di Arturo Cirillo

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen con adattamento teatrale di Antonio Piccolo

Interpreti: Arturo Cirillo, Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Eleonora Pace, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta

scene Dario Gessati

costumi Gianluca Falaschi

luci Camilla Piccioni

musiche Francesco De Melis

 

 

Redazione

Recent Posts

Altro che Venezia e Parigi, per gli ultimi romantici è questa la meta più bella: immersa nella natura e piena di storia

Un luogo fuori dal tempo, tra natura e storia affascinante, perfetto per chi ama il…

1 ora ago

“Ho paura del buio” e allora tieni 113 euro | Arrivato il BONUS FIFONI, non devi avere vergogna di ammetterlo

Hai 113 euro se ammetti le tue paure? Scopri come richiederlo e combattere le tenebre…

3 ore ago

Pancia gonfia? Potrebbe essere colpa dello stress (e non solo del cibo)

Mai più pancia gonfia: lo stress e il suo impatto sull’addome sono evidenti ma non…

5 ore ago

ALLERTA tsunami, “questa città inizi a tremare”: onde di 30 metri violentissime | Più di 100 anni che non si vide nulla del genere

Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…

10 ore ago

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

18 ore ago