Il segreto della sua comicità nella ribellione all’angoscia. Ciao Monica

Foggia, 02/02/2022 – (ansa) E’ morta Monica Vitti. Lo scrive Walter Veltroni su twitter.

”Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto’‘. Nata Maria Luisa Ceciarelli a Roma, il 3 novembre del 1931, aveva compiuto da qualche mese 90 anni. Attrice icona del cinema italiano, era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. Musa di Michelangelo Antonioni, regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi. (ansa)

StatoDonna, 02 novembre 2021.Il segreto della mia comicità? La ribellione di fronte all’angoscia, alla tristezza e alla malinconia della vita.” Il 3 novembre 2021 l’indimenticabile Monica Vitti, “attrici che anche oggi rendono immortale il cinema italiano nel mondo”, aveva compiuto 90 anni.

5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’Oro (di cui due alla carriera), 1 Ciak d’Oro alla carriera, 1 Leone d’oro alla carriera, 1 Orso d’argento.  1 Concha de Plata a e una candidatura al premio BAFTA. Questi i riconoscimenti di Monica nel corso di una carriera durata quasi quarant’anni.

L’attrice, sceneggiatrice e regista, romana di nascita, era oramai lontana dal mondo dello spettacolo a causa della sua malattia che l’ha costretta ad allontanarsi dai riflettori.

Formata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, il suo primo ruolo importante (dopo alcuni secondari) fu quello da borghese affidatogli da Michelangelo Antonioni, con il quale intraprese una relazione professionale e sentimentale; un modello di donna destinata ad essere sopraffatta di fronte alle difficoltà della vita.

Nel corso della sua carriera, ha dovuto tenere testa a mostri del cinema come Alberto Sordi, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Gli anni ’70 furono gli anni in cui, grazie proprio al lavoro con attori di questo calibro, consolidò la sua carriera di artista e di attrice.  Tra i più famosi e grandi registi dell’epoca per cui ha lavorato, troviamo oltre ad Antonioni stesso, Ettore Scola (Dramma della gelosia), Alberto Sordi (Polvere di stelle), Luciano Salice (L’anatra all’arancia), Dino Risi (Le Bambole) e Brian de Palma (Teresa la ladra).

Diventata una diva internazionale a tutti gli effetti e modello da seguire per le attrici della nuova generazione, Monica Vitti esordisce come regista per la prima volta nel 1990 con “Scandalo segreto”, attraverso cui riceve il David di Donatello come Miglior Esordio dell’Anno.  Il suo ritiro avvenne ufficialmente nel 1195 a Venezia, quando, dopo aver ritirato il Leone d’Oro alla Carriera, annuncia il suo congedo definitivo dalle scene.

Si cimenta con successo nella scrittura pubblicando il suo primo romanzo “Il letto è una rosa” (1995). Tutti la ricordano non solo per il suo fascino e il suo talento ma anche per la particolarità della sua voce, motivo che contribuiva ad accentuare in modo del tutto positivo le sue svariate interpretazioni, arricchendole ancor di più.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Foggia Film Festival 13° edizione tra sociale e omaggio a Monica Vitti

Foggia, 20 settembre 2023. È stata pubblicata la Official Selection del Foggia Film Festival 2023. www.foggiafilmfestival.com In catalogo 90 titoli nazionali e internazionali fra...

Il Teatro al Femminile a Foggia con “I dialoghi della vagina”

Si terrà il 10 ottobre alle ore 21,00 presso Teatro del Fuoco di Foggia, lo spettacolo "I dialoghi della Vagina", nell'ambito delle attività promosse...

Gessica Notaro si sposa, regali alla fondazione contro la violenza sulle donne

Un matrimonio romantico, come aveva sempre desiderato. Così è stato il grande giorno di Gessica Notaro, ex miss Romagna ed ex finalista a Miss...

Torre Alemanna, il Medioevo affascina la Capitanata

In questi bellissimi scatti fotografici il racconto della due giorni a Torre Alemanna, con Borgo Libertà che è tornato ad animarsi con la 𝐑𝐢𝐞𝐯𝐨𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞...

Univeristà di Foggia, prima summer school all’estero

Prima Summer School all’estero con 14 studenti  per l’Università di Foggia che, passo dopo passo, allarga sempre più i propri orizzonti e la propria...