Ordona, Alessia Lasorsa: “Nelle notti più buie, tu sei la luce”

Stato Donna, 1 febbraio 2022. – In un periodo buio della vita, riscoprire il potere catartico della scrittura e, così, cominciare a raccontare, raccontarsi, in un libro.

Lo ha fatto Alessia Lasorsa, studentessa di Lettere all’Università, e “ragazza semplice”, come ama definirsi; che ha lavorato in un bar, per guadagnarsi da vivere; che crede nell’importanza di coltivare i propri sogni, con tenacia; e che presto pubblicherà il suo primo romanzo, “Nelle notti più buie, tu sei luce”.

Il libro parla della storia di Beatrice e ripercorre le pagine della vita della protagonista partendo dalla sua infanzia. Un romanzo autobiografico, questo, dove l’autrice, nel raccontare dei momenti più felici e più tristi della protagonista, tiene a lanciare un messaggio che è un grido di speranza rivolto soprattutto ai giovani: mai arrendersi, credere nella vita e nella sua capacità di stupire sempre, avere fiducia nelle piccole cose semplici che riscaldano e riempiono il cuore. E, sguardo pulito e tenacia instancabile, andare sempre avanti.

I dettagli nella seguente intervista.

Come è nato il suo libro, Alessia?

“In un momento in cui avevo bisogno di ritrovare me stessa. E la scrittura, devo dire, mi ha salvata. Perché nel raccontare l’esperienza di vita della protagonista, Beatrice, ho finito col ritrovare  me stessa, ho finalmente messo a fuoco chi sono e poi ho desiderato condividere questa mia nuova consapevolezza con gli altri”.

Qual è la parte della vicenda narrata che ama di più?

“Quella in cui racconto dell’infanzia della protagonista. Io credo che l’infanzia sia l’età d’oro di ognuno di noi, quella in cui si pongono le fondamenta della persona che saremo da grandi.
L’infanzia è la parte della vita in cui andare, dunque, a recuperare i segni di noi stessi, quando ci sentiamo perduti, e vorremmo capire chi siamo realmente. E se, durante l’infanzia, siamo stati felici, andare a ripescare quella felicità, può dare conforto nel presente, può restituire equilibrio interiore, e la spinta a credere che si può essere felici ancora, anche nel proprio avvenire”.

Ci parlerebbe brevemente della trama del libro?

“Beatrice affronterà varie difficoltà nella sua vita, crescendo. Soffrirà per la separazione dei suoi genitori, che inizialmente non riuscirà a capire e neanche ad accettare. Ma poi ritroverà la sua strada.

E, per questo, mi piace sottolineare che il mio libro è una spinta, per i tanti giovani che vivono momenti bui, ad essere forti, a credere in se stessi e nelle cose belle della vita, che ritornano sempre, per tutti”.

Quando potremo trovare in libreria il romanzo?

“Io spero quanto prima. Ho ricevuto  proposte di pubblicazione da varie case editrici che sto valutando. Soprattutto, però, non escludo la possibilità di realizzare una autopubblicazione: credo sarebbe una buona soluzione per cominciare. E mi piace l’idea di poter curare personalmente anche l’aspetto dell’editing del mio libro. Oggi il self-publishing è piuttosto praticato”.

E allora forza Alessia. Sguardo chiaro e deciso puntato in avanti.
…La vita riserva sempre meravigliose sorprese a chi coltiva le proprie piccole o grandi speranze.

Daniela Iannuzzi, 1 febbraio 2022

Daniela Iannuzzi

View Comments

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

2 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

5 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

9 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

13 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

13 ore ago