Stato Donna, 26 gennaio 2022. E’ chic. E’ glamour. É Roberta de Matthaeis la protagonista della nostra intervista: speaker radiofonica amante della grande musica, dell’arte, dei viaggi.
Esuberante e sofisticata al tempo stesso come la musica di “Gran Classe”; slogan di RMC Radio Monte Carlo, radio tra le più ascoltate in Italia e da sempre con le sue note manifesto di stile.
RD Ho iniziato a 17 anni quasi per gioco affascinata dalla musica, dallo show musicale, dal gusto del bello e del divertimento.
Ho condotto programmi in radio ed in televisione già da subito:i miei esordi a Foggia, città in cui sono nata tra radio e tv locali; contemporaneamente agli studi per la laurea in Scienze Politiche conseguita a Roma. Per cinque anni sono stata felice di condurre Battiti live, su Radio Norba e Telenorba, una gran bella realtà della comunicazione in cui ho espresso il mio talento in tv e radio.
Successivamente mi trasferisco a Tirana, in Albania, per la start up della tv Agon Channel dove ho impiegato il mio tempo in redazione conducendo in Tg e in vari programmi di intrattenimento.
Decido di ritornare a Roma per condurre un programma su La 7 dal titolo “Gustibus”
(programma dedicato alle eccellenze italiane in cucina). Occupo il mio tempo a Roma anche in Radio Dimensione Suono Soft ( gruppo RdS)
Un bel giorno, finita la mia diretta in radio, ricevo la telefonata del direttore di RMC, Stefano Bragatto il quale mi invita a far parte del network a Milano.
Il segreto del mio successo? Tanta umiltà, volontà di mettersi in discussione e molta ambizione.Bisogna essere forti :con spirito di sacrificio e lavorando sodo le gratificazioni arrivano.
Immersa nel mondo radiofonico da sempre; ero una bambina vivace con le radio cuffie in testa che saltava e ballava commentando ciò che ascoltava, oggi non sono cambiata affatto!E lo trametto a voi con professionalità.
RD Durante la notte di capodanno 2022 ho partecipato a “Capodanno in musica” in diretta radiofonica (Radio Monte Carlo) e televisiva (Canale 5) dal Teatro Petruzzelli dì Bari. In quella cornice fantastica tra i tanti artisti ho intervistato un big della musica italiana come Federico Zampaglione . Mi ha colpito per il modo in cui avverte la responsabilità dei messaggi che invia al pubblico non solo con la sua musica (Tiromancino) ma anche con il cinema .
Amo tutto ciò che è arte;penso che in questo periodo difficile sia un veicolo importante per sorreggere gli animi.Una vera terapia contro lo stress.
RD Coinvolgente, straordinario, emozionante!
Tutte le volte che accendo il microfono è come se fosse la prima volta che vado in onda, non si perde mai l’adrenalina ma poi più parli al pubblico più il rapporto diventa confidenziale e ti lasci andare.
RD La programmazione musicale di Radio Monte Carlo m’ispira tantissimo!
Lavorare su RMC è come indossare un vestito elegante per raccontare gli aspetti interessanti del mondo, affacciarsi alla vita con la luce del sole dentro .Divertirsi con i discorsi leggeri e trasportare chi ascolta in un mondo musicale affascinante .
RD Incrociate le dita per me! Ho voglia di fare tante cose. Follow me!
Il parabrezza appannato sarà solo un ricordo con questo metodo veloce e innovativo: digli addio…
Nessuno se lo aspettava: la notizia del flirt ha sconvolto i fan, Al Bano ha…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo, ma nasconde gravi rischi per la salute. Gli esperti…
Una brutta batosta nella televisione pubblica: l'incidente scuote la Rai, cresce l'angoscia tra i protagonisti…
Bufera su Maria De Filippi: un gesto inaspettato scatena tensioni e querele. La conduttrice rompe…
Confessioni inaspettate su un noto programma TV: i fan del cooking show non possono immaginare…
View Comments
Ma che fine ha fatto roberta de matthaeis? Stefano da Napoli