La nuova memoria dell’Olocausto nelle opere di 7 artiste foggiane

Stato Donna, 21 gennaio 2022. La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia celebrerà il Giorno della Memoria con due eventi che si terranno nella sala “Rosa del Vento”. Si parte con un concerto di musica concentrazionaria a cura della Fondazione Musicalia e, aseguire, il presidente e il consigliere d’amministrazione della Fondazione, Aldo Ligustro e Gianfranco Piemontese, inaugureranno la mostra “Punti di Luce. Essere una donna nella Shoah”, che resterà in allestimento fino al prossimo 12 febbraio 2022.

 

“Da tre anni a questa parte – ha dichiarato il presidente Aldo Ligustro – la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia partecipa alle celebrazioni per il Giorno della Memoria con una serie di iniziative culturali proprie, intendendo così cogliere l’auspicio espresso dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000 (che ha istituito tale ricorrenza per il 27 gennaio, data della liberazione di Auschwitz) di conservare nel futuro dell’Italia,“attraverso momenti comuni di narrazione dei fatti”, “la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere”. Per il 27 gennaio di quest’anno, abbiamo affidato il compito di ricordare il significato raccapricciante della parola “Olocausto” sia alla musica che alle arti visive”.

La mostra, curata da Gianfranco Piemontese, è una fusione di due esposizioni: una foto-documentaria realizzata dallo Yad Vashem (l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme) e presentata dall’Associazione Figli della Shoah (attività finanziata grazie al contributo 8 per 1000 2017 dell’UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), che fornisce, attraverso 30 pannelli, uno spaccato di quello che le donne hanno vissuto e subito nei lager nazifascisti d’Europa, e una collettiva d’arte contemporanea tutta al femminile, legata al territorio, realizzata coinvolgendo, attraverso una call, sette artiste operanti a Foggia o provenienti dalla nostra città.

“A proposito di Arti visive e Olocausto, non è stata casuale la scelta di invitare sette artiste ad intervenire su un tema come quello dell’essere donna nella Shoah – ha sottolineato il curatore, Gianfranco Piemontese-. Le opere di Monica Carbosiero, Daniela D’Elia, Maddalena Gatta, Viola Gesmundo, Rosanna Giampaolo, Daria Kirpach e Daniela Tzevtkova (vedi alcune delle foto nel testo e a dx in copertina))rappresentano l’origine del mondo ed allo stesso tempo urlano con la voce dei segni, del colore e della materia, un grido di raccolta alla visione, alla riflessione ed alla memoria, da non perdere e ancor più da condividere. Attraverso i singoli lavori, questa collettiva si incardina in unordito che li fa divenire trama di un’unica opera d’arte. Potenza dell’essere donna ma anche del senso di armonia dell’espressione artistica che riesce, anche su un argomento così duro, a far emergere e prevalere il senso della bellezza”.

 

Durante l’inaugurazione della mostra, è prevista un’incursione dell’attrice Rosanna Giampaolo del Teatro del Pollaio, che rievocherà la vicenda di Mireille Knoll, donna di origine ebraica che da bambina riuscì a salvarsi dal Rafle du Vélodrome d’Hiver (il rastrellamento del Velodromo d’inverno) nel 1942, per morire a Parigi nel 2018 per mano di un vicino antisemita. Un omaggio alla vita che continua, al posto che di diritto avrebbe occupato ancora questa donna, simbolo dell’importanza della memoria e del perché a distanza di 80 anni, essere donna, ebrea, sia ancora messo in discussione e pericolo. La mostra sarà visitabile fino a sabato 12 febbraio 2022 tutti i giorni esclusi i festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

 

Redazione

Recent Posts

Albano, spunta il flirt tenuto nascosto | C’entra una celebrità della musica: la conoscono anche i muri

Nessuno se lo aspettava: la notizia del flirt ha sconvolto i fan, Al Bano ha…

2 ore ago

Lo fai mattina, pomeriggio e sera: è l’abitudine più pericolosa di tutte | Non lo sai ma la tua vita è in pericolo

Un gesto quotidiano che sembra innocuo, ma nasconde gravi rischi per la salute. Gli esperti…

4 ore ago

Incidente strappalacrime, ore di angoscia in casa Rai: “Sono molto triste” | Non doveva finire così

Una brutta batosta nella televisione pubblica: l'incidente scuote la Rai, cresce l'angoscia tra i protagonisti…

8 ore ago

Maria De Filippi, partono le querele: “Mi ha fatto saltare i nervi” | La regina di Canale 5 ha perso il controllo

Bufera su Maria De Filippi: un gesto inaspettato scatena tensioni e querele. La conduttrice rompe…

17 ore ago

Vi dico la verità su “I 4 ristoranti” | Alessandro Borghese ha vuotato il sacco: dietro le quinte succede l’impensabile

Confessioni inaspettate su un noto programma TV: i fan del cooking show non possono immaginare…

20 ore ago

Lavastoviglie, hai finito il brillantante? Nessun problema, c’è una soluzione: paghi di meno e aiuti l’ambiente

Un'alternativa economica e sostenibile per sostituire il brillantante: ecco come avere stoviglie brillanti. La lavastoviglie…

24 ore ago