Amerilde Di Pierro: “Nuovo stile per il cake design”

Stato Donna, 19 gennaio 2022. Il cake design, l’arte di decorare in modo stravagante e d’impatto torte e cupcake, è una novità culinaria accolta ed entrata con entusiasmo nella cucina italiana.

Arte perché i pasticceri che si cimentano in questa pratica sono veri artisti: scultori, pittori e architetti della pasta da zucchero, maestri nel modellare glasse colorate tra nuvole di zucchero a velo.

E così questa passione ha colpito anche la grande artista Luciana Amerilde Di Pierro, vincitrice del “Cake Design Italian Festival” 2012 che sta avendo un enorme successo con il suo dolce mondo incantato e gestisce la pagina Facebook “Le delizie di Amerilde“.

StatoDonna ha pensato di farle qualche domanda per capire ciò che sta dietro alle sue buonissime torte che fanno impazzire così tanti palati.

Delizia di Amerilde

SD Raccontaci un po’ di te. Come e quando è nata la tua passione per il Cake Design?

AD Mi chiamo Luciana Amerilde Di Pierro, 40 anni e sono di Manfredonia.

Da sempre ho avuto la passione per l’arte in tutte le sue forme e tanto per sfida, nel 2009 durante la mia seconda maternità , provai a manipolare la pasta di zucchero: lavorarla tra le dita fu semplicemente fantastico, un amore a prima vista!

Al primo compleanno di mia figlia decisi di progettare una torta a tre piani interamente commestibile per cento invitati, l’impresa è stata ardua ;ci sono voluti diversi giorni di preparazione ,ma la voglia di mettere in discussione la mia creatività era più forte di ogni difficoltà : non avevo nessuna intenzione di deludere le mie aspettative!

Il risultato fu soddisfacente e tutti gli invitati rimasero sbalorditi dalla bellezza e dalla bontà della torta, all’epoca in Italia nessuno conosceva il Cake Design.

Ho cominciato a documentarmi e mi sono impegnata: ho imparato le tecniche per fare la pasta di zucchero e il lavoro con la glassa e, poi, facendo tesoro dei miei errori, mi sono esercitata sempre di più.

Nel 2012 decisi di iscrivermi ad un concorso nazionale di Cake Design a Milano, superai diverse selezioni tra duemila partecipanti e arrivai in finale con altri quattro sfidanti: un’incredibile gara di sei ore di lavorazione dal vivo.

Ricordo quella sensazione di timore che mi pervase, assalita dal timore di fare gaffe davanti ad una platea di duemila visitatori, televisioni nazionali e testate giornalistiche. “É tutto nella mia mente” continuai a ripetermi e subito pensai a come costruire la torta dopo aver risolto i problemi di staticità.

Il giorno dopo, una attenta e severa giuria di professionisti internazionali mi proclamò vincitrice del Cake design italian festival sessione Competition, fu un emozione indescrivibile per me!

Il mio ritorno a casa in quel di Manfredonia, mi spinse a progettare un vero laboratorio di Cake Design per continuare a creare torte artistiche in perfetto american style ma dal cuore italiano e di una bontà infinita.

Amerilde vincitrice “Cake Design Italian Festival” 2012

SD Spiegaci meglio, cosa rappresenta per te il Cake Design?

AD La mia grande passione diventata il mio lavoro. Avuta l’idea giusta, inizio a visualizzare nella mente la torta, nel suo aspetto, nelle dimensioni e nella scelta dei colori.

Quindi, penso a come costruire la torta: nel tempo ho imparato tante tecniche di decorazione che mi forniscono soluzioni ad hoc di tipo estetico, ma anche strutturale. Infine, valuto attentamente i tempi di realizzazione.

SD Ci puoi svelare qual è il segreto di una torta perfetta?

AD Il segreto per una torta perfetta è non avere fretta nella stuccatura.
La panna o la crema al burro devono avere una stesura sottile e perfetta ;se il Pan di Spagna presenta imperfezioni va sistemato prima di essere coperto con la pasta da zucchero per evitare antiestetici difetti.

SD Se dovessi preparare una torta per noi di ‘Stato Donna’ che torta ci faresti?

AD Per StatoD immagino una torta a 3 piani bianca con una silhouette del profilo di una donna dipinta a mano e per completare dei fiori rosa tenue sui laterali. Ogni donna è come un fiore :va ammirata, amata e trattata con delicatezza.

A cura di Barbara Starace, 19 gennaio 2022.

Barbara Starace

Recent Posts

“L’olio d’oliva migliore è proprio lui”, ha superato tutti | Continuate a spendere centinaia di euro per i competitor

Tra etichette famose e prezzi stellari, un olio sorprende tutti per qualità e convenienza: ecco…

2 ore ago

“Agente, non riesco a smettere di fumare”, 3 anni di reclusione e 26mila euro di multa: passata la legge, da oggi è vietatissimo ovunque

Agente, non riesco a smettere di fumare”: arriva la stretta definitiva contro le sigarette in…

4 ore ago

Viaggi estivi, “in questa città c’è il divieto di dormire”: se ti vuoi riposare non la scegliere | Eppure è la più ambita

In una delle città più amate dai turisti dormire sembra vietato: ecco perché potresti volerci…

6 ore ago

Allarme rosso, “Non bevete té”: contiene una sostanza pericolosissima | Ospedali pieni di gente che lo ha bevuto

Un’allerta inaspettata riaccende l’attenzione su ciò che beviamo ogni giorno, anche quando pensiamo sia “salutare”.…

11 ore ago

Casa a 200 euro: altri che costi altissimi | La compri dove vuoi e scegli tu la grandezza: la svolta è arrivata

Altro che cifre da capogiro: arrivano le case personalizzabili a meno di una mensilità, a…

19 ore ago

Allarme Poste Italiane: “Chi ci va in questo giorno è costretto a pagare la ‘Supertassa’” | C’è chi è rimasto sul lastrico per questo

Attenzione alla chiamata inaspettata: un giorno qualsiasi può trasformarsi in un incubo per chi si…

22 ore ago