L’anno di Maria Chiara Giannetta: ora c’è Sanremo con Amadeus

StatoDonna.it, 10 gennaio 2022. Prima Luca Medici (Checco Zalone) ora Maria Chiara Giannetta: Sanremo targato Puglia in questa edizione del 2022.L’attrice foggiana è reduce, su Rai 1, dal grande successo di Blanca, la serie campione d’ascolti in cui interpreta una tostissima detective non vedente.29 anni, Maria Chiara Giannetta ha studiato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e, dopo tanto teatro, ha iniziato la sua carriera sul piccolo schermo con fiction come Don Matteo e L’allievaBlanca è la sua prima grande occasione da protagonista.

From Facebook

Come riporta il sito “Rolling Stones”, “Giannetta non è l’unico nome femminile previsto sul palco dell’Ariston. Tra le più corteggiate in queste ore ci sarebbero anche Miriam Leone e Alessia Marcuzzi. E, dopo il consenso unanime dello scorso anno, si dice che potrebbe tornare Matilda De Angelis. Si attendono oggi, lunedì 10 gennaio, nuovi aggiornamenti sul Festival visto il ritorno della preoccupazione legata alla pandemia”.

PROFILO MARIA CHIARA GIANNETTA (wikipedia)

Maria Chiara Giannetta (Foggia20 maggio 1992) è un’attrice italiana, nota per i ruoli di Anna Olivieri nella serie Don Matteo e di Blanca Ferrando nella serie Blanca.

A 11 anni inizia a fare i primi spettacoli teatrali a livello amatoriale e a 14 inizia a seguire dei laboratori teatrali. Comincia, quindi, a studiare recitazione in giovane età al Teatro dei Limoni di Foggia e all’età di 19 anni entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Nel 2011 è impegnata a teatro con lo spettacolo Chicago, dove interpreta Hunyak-Kitty Baxter, per la regia di Roberto Galano; lo spettacolo viene messo in scena anche nel 2017. Nel 2012, sempre a teatro, è impegnata in due spettacoli, Girotondo per la regia di Guglielmo Ferraiola e Il gatto con gli stivali per la regia di Giuseppe Rascio. Tra il 2012 e il 2013 è impegnata con lo spettacolo teatrale I racconti di Silente per la regia di Paola Capuano.

Nel 2014 ottiene un piccolo ruolo nel venticinquesimo episodio della nona stagione della serie Don Matteo. Nel 2016 è a teatro nel cast di Gretel. Un viaggio di solo ritorno per la regia di Roberto Galano; nello stesso anno è nel cast della miniserie Baciato dal sole, nel ruolo di Angela, e compare nel secondo episodio della prima stagione della serie L’allieva. Sempre nel 2016 esordisce al cinema con La ragazza del mondo, per la regia di Marco Danieli, nel ruolo di Loretta.

Nel 2017 interpreta Mariella Santorini nella quarta stagione della serie Un passo dal cielo; nello stesso anno entra nel cast della quarta stagione della serie Che Dio ci aiuti nel ruolo di Asia, personaggio poi ripreso nel 2019 per la quinta stagione.

La svolta avviene nel 2018, quando, a partire dall’undicesima stagione di Don Matteo, serie che nel 2014 aveva segnato il suo esordio televisivo, viene scelta per interpretare il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ruolo per la prima volta nella serie assegnato a una donna. Sempre lo stesso anno è al cinema con due film, Ricordi?, per la regia di Valerio Mieli e Tafanos, per la regia di Riccardo Paoletti. Nel 2019 è Elena nel film Mollami, per la regia di Matteo Gentiloni, e Alice in Bentornato Presidente, per la regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.

Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo Sembro matto di Max Pezzali, per la regia di Cosimo Alemà, ambientato nell’universo di Don Matteo.

Nel 2021 prende parte alla serie Buongiorno, mamma!, dove recita al fianco di Raoul Bova. Nello stesso anno ottiene il suo primo ruolo da protagonista assoluta in Blanca, serie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, dove interpreta Blanca Ferrando, una giovane non vedente che diventa consulente della polizia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Il cuneese Faber Moreira lancia la sfida alla maratona dj più lunga al mondo

Tra il 15 e il 26 maggio Saluzzo ospiterà una prova epica: 240 ore di maratona dj set per entrare nel Guinness dei primati.  A lanciare quella che...

2014-2024, l’Ospedale della Murgia compie dieci anni: un presidio diventato “grande” con il territorio

Un decennio segnato dal progressivo aumento della capacità di garantire assistenza sanitaria ai cittadini: 16 reparti di degenza, 234 posti letto (+67%), 7.200 ricoveri...

L’incontro tra Eccellenze: Lo Chalet Royal celebra i vini dell’Ornellaia (FOTOGALLERY – VIDEO)

L’incontro tra la cucina toscana e il palato pugliese ha celebrato uno dei vini italiani più pregiati e invidiati al mondo. L'atteso evento enogastronomico "Chalet...

Premio Laudato medico 2024? A una oncologa del Policlinico di Bari

Il premio "Laudato Medico 2024" nella categoria oncologi è stato assegnato alla dottoressa Stefania Stucci del Policlinico di Bari. Il riconoscimento dell'associazione Europa Donna arriva...

Gargano. In ricordo di Antonio Facenna. Alla masseria didattica torna la festa della Transumanza

Gargano. A Carpino torna la FESTA DELLA TRANSUMANZA organizzata da MASSERIA DIDATTICA FACENNA, PRO LOCO CARPINO e dalla rivista enogastronomica LIKE. Appuntamento il 25 aprile 2024...