StatoDonna, 8 gennaio 2022. “Praticare flexibility significa amare e rispettare il proprio corpo ed i suoi limiti”e anche”mix di grazia, equilibrio e stile nei confronti di sé stessi e di una vita sana”.
Sono alcune delle definizioni più gettonate per comprendere flexibility: un’espressione che accomuna yoga, stretching e pilates che puntano a migliorare l’elasticità, la forza, la postura e la tonicità del corpo.
Senza dubbio, Daniela Caputo é una performer indiscussa della flexibity online, diventata famosa grazie a YouTube con il suo approccio gentile e zero stress da prestazione, ha guadagnato ancora più popolarità per chi vuole allenarsi a casa senza strafare.
Daniela, all’inizio prova a fare la ballerina, poco dopo essersi diplomata a Roma. Da sempre amante dell’adrenalina, ha una passione: il mondo dell’acrobatica aerea, che la porta ad approfondire gli studi di questa arte fondendola con la danza.
Questa sua passione la porterà ad esibirsi in Italia e all’estero e anche in grandi trasmissioni televisive come “XFactor “e “Amici di Maria De Filippi”. Scoprendo che l’insegnamento le dà l’opportunità di trasmettere la sua passione agli altri, Daniela vola alle Maldive per lavorare in alcuni tra i migliori resort del mondo.
Nel 2020 inaugura il suo canale YouTube, inizia a insegnare con una strategia precisa.
I suoi video, infatti, sono accuratamente indirizzati a un pubblico definito. Ci sono lezioni per chi soffre di stress, per chi sta passando un periodo emotivamente difficile, addirittura ci sono esercizi per migliorare la postura, favorire eleganza e fluidità ai movimenti.
Insomma, per qualunque cosa Daniela sembra avere una lezione adatta per te e sta lì, a dirti che ci puoi riuscire, che fare esercizio fisico è alla portata di tutti.
ll segreto del suo successo è presentarsi come una ragazza dolce e sana, genuinamente gentile, rassicurante: attrae tante persone perché non è competitiva, non sembra appena tornata da un rigoroso addestramento spirituale in qualche ashram.
Le sue classi hanno istruzioni chiare con moltissime indicazioni su come evitare gli infortuni, che sono un’eventualità assai frequente nei nuovi allenamenti in case improvvisate palestre davanti allo schermo del computer.
Daniela è diventata l’eroina di questi giorni tosti: praticando per giunta flexibility, disciplina interessata al presente, quindi filosofia adattissima in un momento in cui il futuro appare così incerto.
A cura di Barbara Starace