Stato Donna, 7.01.2022. Procida, la Capitale italiana della cultura 2022: da alcuni mesi, Rosalia Granatiero, artista di origini Manfredoniane compositrice, polistrumentista e soprano italiana, sta dando vita ad un progetto dedicato, non a caso, al volume dal titolo Graziella, di Alphonse De Lamartine.
Il romanzo autobiografico del 1852 ambientato a Procida ha ispirato inoltre, il concorso di bellezza procidiano e diversi film novecenteschi.
Si tratta dell’idea che si terrà a cura di Maria Dragoni, soprano italiana natìa di Procida, città degli artisti nell’anno 2022.
Rosalia Granatiero è sulle pagine di StatoDonna.it in quanto ottimo esempio di come lo stile e l’eleganza rappresentino degli elementi persuasivi in tutte le professioni ed ambiti delle nostre vite.
“Rosalia, in cosa si può differenziare l’approccio di questa composizione rispetto a tante altre della storia dell’opera?”
“Quello che ho voluto fare non è stato cercare una composizione qualsiasi della storia dell’opera, ma raccontare un punto di vista, con questa storia romantica, attraverso la quale tutti possiamo essere emozionati e toccati, senza aver bisogno di una preparazione specifica. L’opera è qualcosa che continua a toccarci, a parlare di noi ed è una forma d’arte attuale. – Spiega la compositrice Rosalia Granatiero. –
“Nell’opera Graziella, la sceneggiatrice Tonia D’Angelo, ha scritto il libretto teatrale, per una composizione che rinasce solo quando a portarlo in scena sono in quel momento delle persone, per altre persone che li ascoltano, in un istante unico di chi fà e di chi percepisce”
“Un’ultima osservazione in merito ad una domanda che le volevo fare riguarda la cultura contemporanea ed il progresso della tecnologia: nella sua lunga esperienza come ha visto cambiare l’approccio a queste nuove tecnologie moderne?”
“Secondo me la tecnologia oggi, è ad un punto di svolta e sarà sempre più presente nella vita dei musicisti. Ho composto l’opera Graziella nella quale i cantanti hanno l’impostazione lirica, la musica è moderna sinfonica, melodica e con suoni virtuali, una novità ed un connubio tra l’opera ed il virtuale messo in scena nei film” – Ha raccontato Rosalia Granatiero nell’intervista.
Ringraziando Rosalia per la disponibilità una citazione dall’intervista appena conclusa, a favore di una riflessione sull’argomento: “L’animo dei compositori non muore mai, ma vive per sempre nelle loro musiche”. Helen Mirren
Forno o friggitrice ad aria, quale incide di più sui consumi in bolletta elettrica? Ecco…
Una sorpresa per chi non vuole più pagare per guardare la TV: arrivano finalmente tantissimi…
Sophia Loren, se non hai mai visto la sua casa preparati a stupirti. Ci sono…
Cosa sta succedendo al tuo smartphone? Ecco quale può essere il problema dietro a crash…
Revisione auto, cosa sta per cambiare nel 2025? Non c'è scampo se devi fare la…
Una bevanda semplice e geniale da provare subito per sentirti bene e in forma? Scopri…
View Comments
Davvero eccezionale la descrizione di Spagnuolo Angelica della preparatissima cantante lirica e compositrice di Manfredonia Granatiero Rosalia (famiglia di artisti) che riporta un modo nuovo di esprimere la lirica nei giorni attuali.
Complimenti per l'articolo.