Benessere

La politica al femminile di Puglia Popolare, nasce un nuovo movimento

Stat Donna, 4 gennaio 2022. L’idea è nata dal senatore Massimo Cassano, quella di movimento regionale femminile che è partito a novembre scorso e che ha iniziato a pubblicizzare la propria azione con alcune trasmissioni radio e tv, dagli studi di SkyLab a “Il Punto”, format di approfondimento di Antenna Sud.

L’obiettivo è strutturarsi su tutto il territorio con coordinamenti provinciali e cittadini dando molto spazio allo scambio di competenze ed esperienze delle donne che aderiranno. Incaricata di guidare la nuova formazione è Francesca Ozza, salentina, esperta di formazione professionale e di coordinamento di progetti europei, e anche su queste competenze si baserà la struttura che intendono costituire.

Francesca Ozza ospite della trasmissione “Il Punto” (Antenna sud)

“Il primo nucleo del movimento ‘Puglia popolare – popolari donne’ è nato via whatsapp – ha detto Ozza ospite nella radio SkyLab, noi siamo un movimento regionale in movimento, questo è un po’ il nostro slogan.  L’idea che lo ispira è centrista, bisogna mettere da parte l’ideologia e cercare di coinvolgere non solo le donne con le loro competenze ma anche le generazioni più giovani che di politica sanno poco o nulla. Puntiamo sulla formazione e sulla rete, vogliamo costruire una rete in grado di saper dare qualità ed impulso alla partecipazione attiva delle donne in politica e- ha aggiunto Ozza- ci occuperemo di rappresentare e promuovere i diritti delle donne e le politiche di parità di genere”.

Incontro a Canosa nella location “Bianca Maison”

Nei piani è prevista una struttura politica affiancata da una più tecnica: “Se un assessore di un Comune ha bisogno di un supporto sul Pnrr chi ne ha competenze, anche trovandosi in un altro centro, può dare il suo supporto, questo intendiamo per rete. Fra l’altro io voglio proporre il movimento ma ascoltare quello che i territori hanno da dire,  conoscere direttamente le donne stesse andando direttamente sul posto”. I primi incontri hanno già visto al partecipazione di alcune consigliere comunali di Adelfia e Pulsano “che ci stanno aiutando a creare la rete. In cantiere abbiamo molte iniziative”.

A dicembre scorso a Canosa hanno organizzato un incontro “L’impresa è donna” con i responsabili locali dei Popolari e con Francesca Ferri, imprenditrice.

 

Redazione

Recent Posts

“Voglio bollette più basse”: tieni 200 euro allora | La Meloni ha deciso di aprire i rubinetti e aiutare tutti

Scopri le novità sugli aiuti del governo Meloni, il bonus per il 2025 e come…

59 minuti ago

Lotto, “così vinci ben 3 volte di fila” | Svelato il metodo sicuro al 100%: è già successo in Italia

Scopri l'incredibile storia di una serie di vittore con gli stessi numeri! Ti raccontiamo cosa…

5 ore ago

Mediaset, ‘furto’ alla Rai clamoroso: glielo hanno portato via da sotto al naso | Pier Silvio l’ha combinata grossa

Mediaset lascia senza parole il pubblico. La scelta indicata dai rumors ha un fondo di…

7 ore ago

Biscotti Eurospin, li compri perché costano poco ma non sai da dove arrivano: li produce l’azienda leader in Italia

Scopri il segreto dietro i prodotti di sottomarca: chi li produce davvero? Ti sveliamo il…

9 ore ago

730, da oggi ti detrai pure questa spesa: in pratica riduci del 90% le tue tasse | Solo i commercialisti conoscono il segreto

Scopri come avere di più dal rimborso fiscale con il 730! Ecco le strategie semplici…

14 ore ago

Ufficiale, “Whatsapp diventato a pagamento”: da oggi o paghi o non lo usi più e dici bye bye alle tue chat

Scopri ora cosa sta accadendo a WhatsApp. Ecco tutto quello che c'è da sapere per…

22 ore ago