StatoDonna, 2 gennaio 2021. Oggi, 2 gennaio 2022, bilancio positivo per le vaccinazioni destinate ai più piccoli nell’hub di Lucera, grazie ad accompagnatori speciali.
Nell’ambito del progetto dell’ASL intitolato “Il valore di un sorriso”, i nasi rossi del Nucleo Speciale di protezione civile de Il Cuore Foggia hanno proposto attività divertenti per accogliere i bambini, rendere meno pesante l’attesa e sdrammatizzare l’ansia del vaccino.
L’associazione foggiana, con clown dottori specializzati, tra cui psicologi, educatori e tecnici ABA, ha preparato un programma di attività dettagliato per poter affrontare ogni difficoltà attraverso strumenti educativi e divertenti.
“È stata un’esperienza unica e stupenda – racconta clown dottore Tortellina – giocare con i bambini e tranquillizzarli è stato bellissimo. Abbiamo rasserenato i nostri piccoli grandi coraggiosi con fiabe animate, svaghi semplici di un tempo. Sono stati molto apprezzati il gioco del mimo e il cartellone delle emozioni; soprattutto il gioco della parola è stato davvero importante: li ha incuriositi tantissimo e sono venute fuori sensazioni particolari dalle loro risposte.
Molti di loro sono usciti dall’hub guardandoci col sorriso e con la soddisfazione di avercela fatta. Importante è stata anche la collaborazione dei genitori”. L’esperienza de “Il valore per un sorriso” sarà a breve replicata anche a San Severo, Vieste e in altri hub vaccinali del territorio.